Roccasecca lancia la sfida per la candidatura a ‘Capitale della cultura’

Cinque appuntamenti, ognuno con un tema specifico per presentare libri e discutere di attualità, di filosofia, di storia e di altro ancora

Cinque appuntamenti, cinque serate diverse, ognuna con un tema specifico per presentare libri e discutere di attualità, di filosofia, di storia e di altro ancora. Il tutto si svolgerà nella piazza della frazione Caprile a Roccasecca, proprio al di sotto della chiesa di S. Maria delle Grazie che affaccia sulla piana del Liri e alle pendici del monte Asprano, dove dominano i ruderi del castello di San Tommaso.

Stiamo parlando della “Caprilesiana”, un nuovo contenitore culturale pensato da Alessandro Marcuccilli e dall’associazione “Le Tre Torri”, che si avvale del patrocinio del Comune di Roccasecca e della Provincia di Frosinone.

La rassegna di libri nel caratteristico borgo vuole essere, nelle intenzioni degli organizzatori, un contributo alla candidatura di Roccasecca a capitale italiana della cultura 2025.

Si parte il 6 luglio, alle ore 21, con la serata dal tema, “Meridionale a chi?”. Sarà presentato il libro “Brigantaggio post unitario” di Fernando Riccardi che dialogherà con l’editore Gino Giammarino.

Secondo appuntamento il 15 luglio, ore 21,con il libro raccolta sul tema della felicità in San Tommaso d’Aquino. Ne parlerà Maurizio Esposito, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Cassino. Il 22 luglio tocca a Bruno Galasso, scrittore e musicista, autore del libro “Le stagioni della solitudine”, nella serata dal tema “Fortezza e Solitudini”. Ad interagire con l’autore, il giornalista Fernando Riccardi.

Quarta serata il 28 luglio, ore 21, tema “La Parola”. Protagonista Paola Caramadre e il suo libro, “Un altro presente”, con l’attrice Chiara Tanzilli.

Conclusione il 31 luglio, ore 21, con la serata “La politica nel pallone”. Presentazione del libro di Pompeo Di Fazio, “Aboliamo la Juventus – proposta per la rinascita dell’Italia”, che dialogherà con il giornalista Dario Facci. Tutte le serate saranno moderate dallo scrittore Alessandro Marcuccilli.

Infine, durante tutti e cinque gli appuntamenti sarà possibile visitare la mostra fotografica di Jessica Rea, dedicata al borgo di Caprile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ferentino – “Gli altri colori del Natale”, oggi a Villa Gasbarra la festa inclusiva del Centro diurno

Il Centro diurno "Luca Malancona" aprirà le sue porte alla città offrendo un pomeriggio di eventi in occasione del Natale

Il Christmas Digital Village arriva a Frosinone, sabato inaugura il villaggio dedicato alla realtà virtuale

Lo spazio innovativo sarà aperto al pubblico nella piazza dello Scalo dal 21 al 23 dicembre, dalle 16 alle 19

Roberta Villanova su Spotify con “Hype”: lo straordinario successo della giovane ciociara

Arpino - La giovane cantante - il cui nome d'arte è Rob's - spopola sulla piattaforma Spotify con il suo ultimo brano

CircAfrica, lo spettacolo arriva in Italia: talenti straordinari per un’esplosione di colori e musica

Lo spettacolo a Roma all’ex Velodromo dell’Eur, dal 19 Dicembre al 2 febbraio 2025: un viaggio emozionante che celebra la diversità

“Due Isole”, lo spettacolo teatrale dei detenuti nel carcere di Frosinone: gli appuntamenti

Presso la Casa Circondariale G. Pagliei tre repliche di cui l'ultima aperta al pubblico. Si parte questa mattina

“Poetando in Rosa”, l’essenza della donna al centro del concorso: la cerimonia di premiazione

Primo premio all’opera “Preghiera d’amore” dell’autore Mario Ferrera. Sul podio altre due opere. Poi attestati di merito e menzioni speciali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -