Roccasecca – Natale è il periodo dell’anno nel quale ci si ritrova con la famiglia, gli amici e gli affetti più cari. Natale è convivialità, festa, doni e tradizioni sulla tavola. Per molti ma non per tutti. Ed è proprio alle famiglie ed alle persone in difficoltà che bisognerebbe guardare per dar vita al vero spirito del Natale: quello della solidarietà. Con la ferma volontà di portare l’atmosfera della festività natalizie anche nelle case dei cittadini meno fortunati, il Sovrano Ordine di Malta e il Comune di Roccasecca si sono attivati per una consegna “speciale”. Decine e decine di pacchi contenenti beni di prima necessità sono stati consegnati nella casa comunale. Una sinergia che si rinnova a scopo benefico per i nuclei familiari in stato di bisogno che sono già stati individuati attraverso l’operato dell’ufficio dei Servizi sociali.
Una delegazione dell’Ordine di Malta, nella giornata di ieri, ha fatto tappa a Roccasecca per consegnare i pacchi che saranno distribuiti in questi giorni. Il coordinatore dell’Ordine di Malta per la zona di Roccasecca, Emilio Petrilli, e i volontari dell’Ordine, Gianni Mariani; Danilo Nardone; Libero Raso; Nadia Montalegre; Americo Grimaldi e Lucio Iannone sono stati accolti dal Sindaco, Giuseppe Sacco; dal vicesindaco Valentina Chianta; dall’Assessore ai servizi sociali Glauco Bove e dalla responsabile del Servizio Sociale, la dottoressa Elva Gazzellone che coordina l’instancabile impegno delle assistenti sociali operanti sul territorio, la dottoressa Simona Mezzone e la dottoressa Giorgia di Ruzza.
Un segnale di grande vicinanza e attenzione alle esigenze del territorio e dei soggetti più fragili in un momento storico segnato, in tutto il Cassinate e non solo, dalla crisi Stellantis, con la precarietà occupazionale, legata alle ultime vicende che hanno interessato il colosso dell’automotive, che ha avuto ricadute sull’intero indotto dell’area sud della provincia di Frosinone. L’amministrazione comunale, grazie al Sindaco Sacco, sempre attento alle necessità dei suoi concittadini, e l’Ordine di Malta, storicamente in prima linea per i più bisognosi, si sono, così, attivati per portare la serenità del Natale nelle case di tutti coloro che ne hanno necessità.
Nessuno deve essere lasciato indietro, nessuno deve esser lasciato solo. Questo il messaggio dalla forte valenza sociale e solidale arrivato ieri da Roccasecca. Un esempio che meriterebbe di essere replicato anche in altri comuni.