Il Sindaco di Villa Santa Lucia, Orazio Capraro, è intervenuto presso la Regione Lazio per affrontare una situazione che da mesi sta causando gravi disagi ai residenti dei palazzi ATER di via Romualdo Rizza.
I suddetti edifici sono attualmente interessati da lavori di ristrutturazione, ma a causa dell’esaurimento dei fondi da parte di ATER, la ditta incaricata ha dovuto sospendere i lavori. Ciò ha costretto i residenti a vivere in un cantiere aperto, con evidenti disagi e problematiche legate alla sicurezza e alla vivibilità. Una situazione inaccettabile.
Grazie all’impegno del Sindaco Capraro e al dialogo istituzionale avviato con la Regione Lazio, attraverso l’intercessione del Presidente Francesco Rocca e dell’Assessore regionale alle politiche della casa, Pasquale Ciacciarelli, è stata trovata una soluzione concreta: la Regione ha deciso di procedere direttamente alla liquidazione delle somme dovute alla ditta, bypassando l’ATER, così da permettere l’immediata ripresa e il completamento dei lavori.
Nell’ambito degli interventi di edilizia residenziale pubblica oggetto di programmazione e finanziamento regionale, qualora si verifichino ritardi nell’erogazione dei fondi da parte delle ATER o si evidenzino criticità che possano determinare sospensioni o rallentamenti nei lavori, la Regione potrà:
• procedere alla diretta liquidazione delle risorse già impegnate ma non ancora erogate, direttamente agli operatori economici (ditte esecutrici), previa acquisizione della delegazione di pagamento ai sensi dell’art. 1269 del Codice Civile, liberando così ATER dagli obblighi verso la Regione, ma mantenendo in capo alle Aziende le responsabilità relative ai ritardi e agli inadempimenti.
Tali liquidazioni saranno subordinate alla trasmissione alla Regione della rendicontazione delle spese certificate e ammissibili, che resta in carico ad ATER secondo le proprie responsabilità e gli obblighi contrattuali.
La deliberazione del 3 aprile 2025 n 201 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul portale istituzionale: www.regione.lazio.it/rlamministrazionetrasparente.