La certezza che l’innovazione digitale possa semplificare la quotidianità di imprese e cittadini, favorendo il dialogo con la Pubblica Amministrazione; la ferma volontà di mettere in sicurezza alcuni servizi comunali attraverso strumenti tecnologici affidabili e all’avanguardia; la consapevolezza di dover informare e comunicare ai professionisti del settore le modalità di funzionamento dei nuovi strumenti tecnologici all’interno di una realtà dinamica e in crescita quale il Comune di Ripi, comunità di 5mila abitanti nel Frusinate.
Con questo spirito l’Amministrazione comunale ha rivoluzionato i propri sistemi digitali, adottando un nuovo Sportello Unico dell’Edilizia. Lo strumento consente di presentare e gestire telematicamente le istanze in modo rapido e sicuro, come previsto dall’apposito Testo Unico. Le funzionalità collegate al nuovo sportello sono state illustrate a professionisti e addetti ai lavori nel corso del partecipato seminario in modalità webinar svoltosi lo scorso 24 aprile.
«Un nuovo sistema digitale per lo Sportello Unico dell’Edilizia – commenta il Sindaco di Ripi Piero Sementilli – era tra gli obiettivi che ci eravamo posti fin dall’inizio assieme all’Assessore, con delega all’Urbanistica, Martina Zangrilli per rendere più efficiente ed efficace la macchina organizzativa e dare riposte concrete ai professionisti che presentano le pratiche al Comune. Crediamo in questo senso di dare un supporto reale a tutta l’utenza laddove, specie nel pubblico, si rischia di essere “impantanati” nella burocrazia. Siamo orgogliosi di essere tra i primi Comuni di queste dimensioni in zona ad esserci attrezzati in tal senso».