Gestione del ciclo dei rifiuti, la giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera con la proposta di legge per l’abolizione degli Egato. Si va verso l’eliminazione degli enti territoriali di gestione integrata dei rifiuti istituiti dall’amministrazione Zingaretti. A breve verrà modificato anche il piano regionale dei rifiuti.
“La proposta di legge prevede l’abrogazione delle disposizioni di cui alla legge regionale n. 14 del 25 luglio 2022 che disciplina la costituzione, l’attività e l’organizzazione degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani, individuati dal Piano regionale. L’intervento normativo in esame risponde all’esigenza di apportare disposizioni di aggiornamento e modificazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti della Regione Lazio”- Si legge nel documento ufficiale.
“La presente proposta di legge intende abrogare le disposizioni introdotte nella precedente legislatura volte a disciplinare l’istituzione degli enti di governo degli ambiti territoriali in ragione della necessità di aggiornare e revisionare il Piano di gestione dei rifiuti, anch’esso approvato nella scorsa legislatura ma che risente della oggettiva necessità di un profondo adeguamento. Il modello organizzativo scelto e l’individuazione degli ambiti ottimali sono infatti conseguenti al Piano stesso e, pertanto, l’obiettivo della revisione e dell’aggiornamento del Piano vigente implica il superamento dello schema già definito”.
La proposta, dopo l’approvazione in giunta, sarà ora presentata al Consiglio regionale del Lazio. Ricordiamo che l’unico Egato fino ad ora costituito è quello di Frosinone.