Sora – Rifiuti bruciati vicino le abitazioni. Accade ormai da giorni al calar del buio, secondo quanto denunciato dai cittadini. Si moltiplicano le segnalazioni anche sui social. Ogni sera i residenti del quartiere San Giuliano lamentano un tanfo insopportabile. I fumi rendono l’aria irrespirabile tanto che c’è chi è costretto a tapparsi in casa, nonostante le temperature dal sapore ancora estivo.
“Tutte le sere, da via Marcello Lucarelli a via Ludovico Camangi passando per le zone limitrofe, la puzza è insopportabile. Non si tratta certo di roghi di sterpaglie, si sente puzza di plastica bruciata e di altro materiale. Addirittura avvertiamo bruciore agli occhi e alla gola, segno che si tratti di fumi tossici”. – Denuncia una residente del popoloso quartiere.
“Il tutto dura pochi minuti – aggiunge un uomo – giusto il tempo di far sparire rifiuti illecitamente a danno della nostra salute. Servono più controlli per evitare questo scempio. Nella zona vivono famiglie con bambini e anziani e persone già gravate da problematiche di salute. Non si possono lasciare questi criminali liberi di agire”.
Alla luce delle ripetute segnalazioni e del probabile rischio che si tratti proprio di fumi tossici, sarebbe il caso di predisporre interventi di controllo della zona, in particolar modo nelle ore serali quando, stando alle testimonianze dei residenti, puntualmente c’è chi è pronto a smaltire rifiuti in maniera illecita.