Riaperta la strada per Forca D’Acero. La notizia della riapertura era stata anticipata dalla nostra redazione nella serata di giovedì. Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità e da ieri sera la strada regionale 666 di Sora che collega il Lazio all’Abruzzo è stata riaperta al transito. Terminate, dunque, le operazioni di verifica tecnica che si erano rese necessarie a seguito degli incendi che hanno devastato nelle scorse settimane la Valcomino.
Attenzione però, perché un tratto resta ancora chiuso. La strada è stata, infatti, riaperta tra i km 9+680 (confine Abruzzo) al 21+000 (incrocio SR 666 di Sora); resta chiusa per verifiche tecniche tra i km 21 e 27+700 quindi all’incrocio con San Donato Val di Comino.
Una notizia che in tanti aspettavano da giorni, ancor più attesa in vista del weekend. Sono, infatti, numerosi i turisti che, soprattutto nei fine settimana, si spostano nelle località del vicino Abruzzo dalla provincia di Frosinone. Ma sono tanti anche i lavoratori che percorrono la 509 per raggiungere il posto di lavoro, dal Lazio all’Abruzzo e viceversa.
Tanti i disagi nelle ultime settimane a causa dei roghi divampati lo scorso 2 luglio che hanno devastato ettari ed ettari di vegetazione. Venerdì 8 luglio le fiamme erano state domate e la strada era stata riaperta ma in meno di 24 ore era stata disposta nuovamente la chiusura per la messa in sicurezza. Le operazioni sono andate avanti per il ripristino nella regolare viabilità, purtroppo sul versante della Val Comino non sono ancora concluse.