Prende definitivamente forma il nuovo corso della Regione Lazio. Dopo l’assegnazione delle deleghe assessorili, in via di definizione anche la costituzione delle commissioni consiliari. A mettere a segno il colpo grosso è ancora una volta Fratelli d’Italia.
Al partito di Giorgia Meloni andranno, stando agli accordi, ben 7 presidenze. Alessia Savo presiederà la commissione Sanità. Ma ad incassare in maniera pesante è anche Daniele Maura. A lui, infatti, andrà la vicepresidenza della Commissione sviluppo e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione. Sarà, inoltre, membro della Commissione agricoltura e ambiente, così come di quella che si occuperà dei Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità e trasporti.
La commissione Bilancio andrà a Marco Bertucci; Emanuela Mari avrà la presidenza della commissione Affari Europei. Flavio Cera quella Affari Istituzionali; Laura Corrotti l’Urbanistica, Rifiuti e Casa, Enrico Tiero la commissione Sviluppo Economico e Valentina Paterna Agricoltura e Ambiente. A Forza Italia spetterà la presidenza della commissione Lavori Pubblici e Trasporti con Cosmo Mitrano, l’Udc Nazareno Neri presiederà quella sulla Ricostruzione e Mario Crea (lista Rocca) la Formazione e Lavoro. I decreti di nomina sono previsti per domani. Giovedì la votazione definitiva per presidenti e vice.