“Radici nella Carta”, nuovi alberi nei luoghi sensibili: l’iniziativa di Sara Battisti

La prima tappa ad Alatri, la seconda a Vallerotonda. Un impegno con il territorio preso dalla consigliera in campagna elettorale

A Vallerotonda si è tenuta la seconda tappa delle ‘Radici nella Carta’, l’iniziativa promossa dalla consigliera regionale Pd del Lazio, Sara Battisti che prevede la piantumazione di alberi in luoghi sensibili, un impegno preso in campagna elettorale. Gli articoli della Costituzione, associati all’albero piantumato, sono stati il 5, 6, 7 e l’8. 

Ad aprire gli interventi il sindaco di Vallerotonda, Giovanni Di Meo: “Una giornata molto importante, l’auspicio è che gli alunni abbiano compreso appieno lo spirito di questa iniziativa. Tutela ambientale e difesa dei principi costituzionali rappresentano valori fondamentali che vogliamo come amministrazione contribuire a trasmettere. Ringrazio Sara Battisti per l’iniziativa”. 

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Sant’Elia-Vallerotonda, Nazario Malandrino, ha ringraziato la consigliera Sara Battisti “per aver mantenuto un impegno preso in campagna elettorale. È un esempio significativo, specie di fronte ad un pubblico fatto di bambini, perché l’esempio ai più giovani è il miglior modo per trasmettere valori che oggi sono fondamentali. Peraltro, il connubio tra tutela ambientale e Costituzione rappresenta una idea perfettamente in linea con gli insegnamenti che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni”. 

“L’idea è restituire al nostro ambiente – ha concluso Sara Battisti – un pezzettino di ciò che avevo tolto durante la campagna elettorale. La Costituzione rappresenta le radici di ognuno di noi e le nostre radici vengono da una storia che noi non dobbiamo dimenticare. Questi momenti di riflessione con gli alunni li considero fondamentali: parliamo con loro di come preservare il mondo e al contempo approfondiamo i principi fondamentali della nostra carta costituzionale. Confrontarsi con i più giovani su temi quali la sostenibilità ambientale, l’uguaglianza, i diritti è molto importante. Grazie al Sindaco, al Dirigente, al corpo docente e alle Forze dell’Ordine per la partecipazione”.

L’iniziativa prevede un albero per i Comuni della Provincia di Frosinone dedicato agli articoli della Carta Costituzionale che quest’anno festeggia i 75 anni. “Piantare un albero ogni 500 km percorsi – spiega Battisti – per restituire alla nostra terra una parte dell’ossigeno che ogni giorno con l’utilizzo delle nostre automobili facciamo venire meno: questo era l’impegno. Abbiamo iniziato dalle scuole perchè è lì che si radicano i principi fondamentali che stanno alla base della nostra democrazia”. La prima tappa si è tenuta ad Alatri, presso l’Istituto Comprensivo Alatri 1.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – La consigliera Ileana Munno rassegna le dimissioni: le motivazioni

I motivi di lavoro hanno spinto Manno alla decisione. Al suo posto subentrerà in consiglio Fernando Riccardi

Bando per la raccolta differenziata, adesione sopra le aspettative: missione sostenibilità

L’assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, esprime grande soddisfazione e guarda agli impegni per il futuro

Ater, nuovi alloggi in provincia e interventi di riqualificazione: l’annuncio di Ciacciarelli

Una complessa programmazione che prevede l’acquisto di nove alloggi nel comune di Arce e di sei alloggi nel comune di Frosinone

Asl di Frosinone, centrodestra soddisfatto. Salera in trincea. Contrasti a Ferentino e Alatri

Dopo l'approvazione dell'atto aziendale, polemiche accese da chi chiedeva più servizi per Santa Scolastica, San Benedetto e "Civico"

Contrasto autonomia differenziata, la raccolta firme a Frosinone. Battisti: “Bene appello Schlein”

La consigliera regionale: "Il Partito democratico è pronto a costruire insieme alle altre forze d’opposizione l’alternativa alle destre"

Ceccano – Parcheggi a pagamento, i consiglieri di minoranza tornano alla carica sulle strisce blu

L'affondo dei consiglieri comunali Emanuela Piroli, Mariangela De Santis, Andrea Querqui ed Emiliano Di Pofi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -