Frosinone – Uniti per un capoluogo più pulito e decoroso. Al progetto targato Legambiente hanno partecipato anche i detenuti del carcere i quali, assieme agli altri presenti, hanno provveduto ad eliminare l’immondizia presente sulle strade della città. Parliamo dell’edizione 2023 di Puliamo Il Mondo Legambiente a Frosinone. In totale hanno partecipato circa 50 volontari, fra cui 17 detenuti della Casa Circondariale di Frosinone e i loro accompagnatori.
La rimozione dei rifiuti abbandonati è avvenuta lungo le seguenti strade della città: via Armando Fabi, via Cinque Vie, via Gorgoni, via Casale, via Mola d’Atri, via Le Noci, via Boscaglia, via Tumoli, via dei Salci, via Cavoni e via La Torre. Sono stati inoltre ripuliti i parcheggi dell’IIS Bragaglia in via Casale Ricci e (in parte) quello di via Calvosa vicino l’ingresso del Pronto Soccorso.
Particolarmente impegnativa è risultata l’azione di bonifica su via Casale e via Mola d’Atri, dove il “gruppo carcere” ha rimosso un paio di vere e proprie mini discariche e due televisori. Le foto danno solo un’idea parziale del grande volume di rifiuti raccolti. “A tutti i volontari va il nostro grazie – spiegano da Legambiente – per aver speso una mattinata al servizio del bene comune e della collettività, per restituire decoro a una città segnata dalla piaga dell’abbandono dei rifiuti”.