Home Politica Provinciali, sfida a tre: sindaci e consiglieri alle urne per eleggere il...

Provinciali, sfida a tre: sindaci e consiglieri alle urne per eleggere il presidente

Saranno 91 primi cittadini e 1.055 consiglieri comunali a decidere chi sarà il successore di Antonio Pompeo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Riccardo Mastrangeli in altosubito dopo Luigi Germani e in terza posizione Luca Di Stefano. I grandi elettori, ovvero sindaci e consiglieri, li troveranno in questo modo sulla scheda per l’elezione del presidente della Provincia. Al voto oggi, domenica 18 dicembre, dalle 8 alle 20, nel seggio centrale presso la Sala Consiglio, e nella sottosezione, presso la Sala Cascella al piano terra. Saranno 91 primi cittadini e 1.055 amministratori comunali a decidere chi sarà il successore di Antonio Pompeo.

Lo scontro

Nel Pd andrà in scena la sfida tra Antonio Pompeo, che sostiene la candidatura del primo cittadino di Arce, e Francesco De Angelis, schierato con il sindaco di Sora. Resa dei conti anche all’interno del centrodestra. La Lega di Nicola Ottaviani punta sull’elezione di Mastrangeli nel tentativo di affermare una sorta di supremazia territoriale. La parte di Fdi che fa capo all’onorevole Massimo Ruspandini spinge per Germani, allo scopo di dimostrare che a dare le carte in provincia di Frosinone è Fratelli d’Italia e non certo il Carroccio. Sullo sfondo anche tutta una serie di giochi trasversali che vedono protagonisti i movimenti civici. Il ragionamento politico e le possibili strategie, a sentire i soliti ben informati, sono concentrati anche sugli indecisi. Dopo le 20 di questa sera la verità.

Cinque le fasce

La fascia verde, la più ‘pesante’, include Frosinone e Cassino. L’indice di ponderazione è pari a 287. Nella fascia rossa, quella che comprende Alatri, Anagni, Ceccano, Ferentino, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Pontecorvo, Sora e Veroli, l’indice di ponderazione è 228. Nella fascia grigia ci sono i comuni di Aquino, Arce, Arpino, Boville Ernica, Ceprano, Cervaro, Fiuggi, Paliano, Piedimonte San Germano, Ripi, Roccasecca, Sant’Elia Fiumerapido: l’indice di ponderazione è 115. Nella fascia arancione: Amaseno, Atina, Castelliri, Castro dei Volsci, Castrocielo, Esperia, Morolo, Patrica, Pico, Piglio, Pofi, San Giorgio a Liri, San Giovanni Incarico, Serrone, Supino, Torrice: indice di ponderazione: 62. Per la fascia azzurra, che racchiude gli altri 52 comuni, l’indice è 30.

- Pubblicità -
Exit mobile version