”Il mio supporto alla candidatura dell’amico Riccardo Mastrangeli non nasce soltanto dalla antica conoscenza e dalla profonda stima nei confronti dell’uomo e del politico. È il frutto di una semplice considerazione: mai come in questo momento è necessario recuperare il valore fondante dell’unità del Centrodestra, ora che siamo stati finalmente chiamati a un ruolo di governo quale forza trainante della coalizione”. Così Alessandro Foglietta, esponente di FdI.
Al voto, per scegliere il successore di Antonio Pompeo, andranno sindaci e amministratori. Non sarà una competizione facile. Il già parlamentare europeo motiva la sua decisione in vista delle Provinciali di domani, evidenziando alcuni aspetti che ritiene fondamentali.
“Da Destra abbiamo sempre chiesto pari dignità e correttezza reciproca agli alleati – evidenzia Foglietta -. Lo facevamo quando eravamo al 10, al 15, al 20%; lo facevamo quando (erano solo pochi mesi fa) eravamo al 4 o al 5. Adesso che siamo maggioranza della maggioranza, abbiamo il dovere di dimostrare con i fatti che la ‘pari dignità e la correttezza reciproca’ non erano i concetti di comodo del ‘parente povero’, ma convinzioni vere, che dobbiamo applicare.
“È poi incomprensibile, ora che finalmente si è chiusa la quadratura su un Governo nazionale ben caratterizzato e finalmente coeso, operare scelte non chiare, nette e di campo, ma del peggior tipo consociativo accanto a un PD ormai affidato al WWF; scelte che -diciamolo con chiarezza- rivestono un interesse di e per pochi davvero del tutto inutile alla crescita e al consolidamento politico del centrodestra, e non certamente a favore dei Cittadini della nostra Provincia”.