Prima Categoria – L’Acul Ceccano Omnia batte per 2-0 l’Academy Sabotino Mare tra le mura casalinghe dello stadio “Cataldo Del Brocco”. Un’altra perla di Paride Grossi e il primo sigillo di Federico Grillotti fissano l’ottava vittoria stagionale, nonché il quarto risultato utile consecutivo in vista dell’ultima giornata del girone di ritorno. Il Ceccano, in attesa del posticipo tra Pantanello Anagni e Cisterna Calcio, si porta a cinque lunghezze dalla vetta. La doppia grana di giornata, però, è data dall’infortunio ed espulsione del terzino Lorenzo Pescosolido. Costretto a uscire a metà partita, a causa di un sospetto stiramento, si vede sventolare il cartellino rosso dall’arbitro romano Valerio Ponziani per proteste dalla panchina nel finale. La beffa è che dovrà saltare non una gara per infortuno ma due per squalifica, tornando tra l’altro diffidato. La squadra ciociara di mister Mirco Carlini regola la compagina pontina, allenata da Antonio Velardi e penultima nella classifica del Girone H, che avrebbe firmato per un pareggio. L’Acul Omnia, però, non cade nella trappola già costata mezza posta in palio in casa contro la Virtus San Michele e Donato. I padroni di casa schiacciano gli avversari nella loro metà campo, dove riescono a difendersi e ripartire in modo organizzato fino allo scadere del primo tempo. È allora che il dieci di casa, colpo di mercato in corsa della società fabraterna, sigla la quarta rete stagionale grazie a un destro da fuori sotto l’incrocio dei pali.
Dopo la pausa, sulla falsariga della prima frazione, il Ceccano gestisce il risultato mentre il Sabotino prova ma non riesce a risultare pericoloso. Neanche nella ripresa ci sono grosse azioni ed emozioni, almeno fino quasi al termine delle ostilità. Quando mancano appena tre minuti alla fine del tempo regolare, riesce a sbloccarsi Federico Grillotti, anch’egli recente rinforzo di lusso in rampa di lancio dalla panchina. Servito sulla corsa da Federico Celli, s’invola verso la porta e scarta il portiere Alessio Roma per poi depositare in rete il pallone del due a zero finale. L’Acul, ancor prima del quindicesimo turno, tornerà in campo mercoledì 22 gennaio per il big match casalingo di Coppa Lazio contro l’Atletico Veroli, ai vertici del campionato. Sarà la prima giornata di ritorno del mini Girone 14, che vedrà qualificarsi una tra Boville Ernica (4 punti), Ceccano (2) e Veroli (1). Domenica 26, poi, sarà la volta di rituffarsi nel Girone H di Prima categoria con la trasferta contro l’Hermada, nella parte destra della classifica.
Il tabellino
Acul Ceccano Omnia Delzio, Celli, Pescosolido (44’ p.t.Sacchi), Cipriani (41’ s.t. Riccardi), Quattrociocchi, Fanella, Sciucco, Cicciarelli (15’ s.t. Grillotti), Colafrancesco (33’ s.t. Gratis), Grossi P., Grossi G. (22’ s.t. Carlini E.). A disposizione: Rufo, Avitabile, Carcasole, Lanni. Allenatore: Carlini M.
Academy Sabotino Mare Roma, Deidda (31’ s.t.Ciarmatore), Salvini, Gallia (41’ s.t. Lyadi), Serafini, Di Marcantonio, Giorgetta, Girometta, Mazzella (31’ s.t.Murasso), Sorrentino, Fusco (21’ s.t. Aquilani). A disposizione: Ricci, Baretta. Allenatore: Verardi.
Arbitro: Valerio Ponziani di Roma 2.
Reti: 45+1’ s.t. Grossi P., 42’ s.t. Grillotti.
Note – Ammoniti: Celli (C), Cipriani (C); Gallia, Di Marcantonio (S). Espulso al 31 s.t. Pescosolido (C) dalla panchina per proteste.