Domani, sabato 15 giugno, nella meravigliosa cornice degli Altipiani di Arcinazzo, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei finalisti alla I edizione del Premio Nazionale di poesia inedita “Stefano D’Arrigo”. Il Premio, ideato dall’Associazione Nazionale Italiana Poeti e organizzato dalla Nazionale Italiana Poeti con la Biblioteca Altilibri, ha riscosso un grandissimo successo in termini di partecipazione. Sono stati infatti più di ottocento i lavori iscritti al Concorso. Poetesse e poeti da tutta Italia hanno voluto omaggiare con i loro versi la memoria del poeta e scrittore Stefano D’Arrigo che soggiornò per un periodo della sua vita proprio nelle località degli Altipiani di Arcinazzo.
Il Premio gode dei Patrocini del Comune di Arcinazzo Romano e del Comune di Trevi nel Lazio. Gode del Patrocinio culturale di Wiki Poesia. Sponsor del Premio l’Università Popolare degli Studi di Milano.
Il programma
Ore 10,30: presso la Biblioteca Altilibri in Via del Piglio, la Prof.ssa universitaria Floriana Calitti terrà un intervento sulla complessa figura dello scrittore Stefano D’Arrigo, autore di Horcynus Orca, una delle opere più importanti della letteratura europea del Novecento.
Ore 12,00: il Sindaco di Trevi Silvio Grazioli parlerà del soggiorno di Stefano D’Arrigo ad Altipiani di Arcinazzo nell’Hotel S. Giorgio. A seguire Il Prof. Ilvano Quattrini racconterà aneddoti di vita quotidiana dello scrittore. La Biblioteca Altilibri assegnerà una targa di riconoscimento a tre poesie dei finalisti del Premio Stefano D’Arrigo, dando risalto al valore comunicativo, formativo e culturale della poesia.
Ore 17,00: presso il Museo Civico Archeologico Villa di Traiano in Via Sublacense SR411, Km 30.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei finalisti della I Edizione del Premio Nazionale di poesia inedita “Stefano D’Arrigo“.
Presentatori d’Eccezione gli attori Silvia Salvatori e Patrizio Pelizzi, con la partecipazione della poetessa Silvana Stremiz. Musiche a cura del maestro Amedeo Morrone. L’ingresso è gratuito.