Verona – Una grave disgrazia si è verificata ieri nelle zone montuose di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona. Un aereo da turismo, in volo nel pomeriggio, ha perso altitudine inaspettatamente, precipitando nel boscoso terreno circostante. La catastrofe aerea si è svolta circa alle 17 di ieri, domenica 16 luglio, provocando la morte del pilota del velivolo. La vittima è un uomo di 57 anni di nazionalità tedesca. Il cinquantasettenne era l’unica persona presente a bordo dell’aereo al momento del tragico evento e non vi sono altre vittime coinvolte.
L’aereo è caduto in un’area boscosa sul versante est del monte Baldo, un luogo prevalentemente deserto ma popolare tra gli appassionati di escursioni. Il terreno impervio ha ulteriormente complicato le operazioni di soccorso. Sul luogo dell’incidente, nelle vicinanze del Vajo dell’Orsa e poco prima del villaggio di Fraine di Sotto, è stato inviato un elicottero di emergenza del 118 per un intervento rapido, mentre i vigili del fuoco e il soccorso alpino sono arrivati poco dopo via terra.
Purtroppo, non c’era nulla da fare per il pilota. Estratto dal velivolo, un aereo da turismo Cesna che si è ribaltato totalmente nell’urto con il suolo, i medici hanno potuto solo constatare il suo decesso. Dai primi elementi raccolti, sembra che l’aereo fosse decollato da Trento con destinazione Verona poco prima del disastro.
Le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri, stanno indagando sulle cause dell’incidente fatale. Il procuratore di turno ha già ordinato il sequestro dell’area e dei detriti dell’aereo per un esame peritale, oltre all’autopsia del corpo della vittima per stabilire la causa precisa del decesso. Maggiori dettagli saranno disponibili una volta completati gli esami tecnici e medico-legali.