Home Cronaca Postazione automedica, il servizio pubblico Ares esternalizzato a privati

Postazione automedica, il servizio pubblico Ares esternalizzato a privati

Arriva la denuncia sul caso: nessun preavviso per gli operatori sanitari che parlano di danno morale e professionale

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Esternalizzazione del servizio pubblico ARES 118 dell’automedica di Isola del Liri, la postazione passa ad una cooperativa privata.
La Direzione generale dell’Ares 118, con una nota del 30 novembre scorso, ha informato il coordinatore di postazione dell’automedica che, dal giorno seguente, cioè dal primo dicembre, l’automedica pubblica di Isola del Liri sarebbe stata sostituita con un mezzo di cooperativa privata, nonostante la presenza del personale adibito ad essa con turni di lavoro già predisposti.

Tutto ciò, a dire dei sindacati, senza alcun preavviso per gli stessi operatori sanitari in servizio nella postazione che sono rimasti di sasso quando è stata loro comunicata la decisione.

“Un danno morale e professionale per gli operatori sanitari ma soprattutto un danno economico per tutti i cittadini – commentano – in quanto la privatizzazione del mezzo comporterà una notevole spesa all’azienda pubblica ARES”. Anche se il provvedimento al momento è stato annunciato solo per i prossimi due mesi, è forte la preoccupazione che possa diventare definitivo.

“A tutto questo si aggiunge il fatto che la postazione automedica privata sia stata trasferita a Sora disattendendo le indicazioni fornite nel 2014, anno di attivazione del servizio. Per una questione legata alla centralità del territorio era stato scelto, infatti, il comune di Isola Del Liri. I sindacati si stanno dunque muovendo per avere chiarezza e per chiedere risposte.

- Pubblicità -
Exit mobile version