Ieri mattina, una delegazione della Uil Polizia di Frosinone, unico Sindacato di riferimento alla Uil Confederale, si è incontrata con il nuovo Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Frosinone. Per l’Amministrazione era presente: il Dr. David Michelazzo Dirigente Polstrada, per la parte sindacale, erano presenti: il Segretario Generale Provinciale Norberto Scala e il Segretario provinciale Quadrini Massimiliano.
Il Segretario Generale Provinciale, in apertura della discussione, ha illustrato al Responsabile della Stradale varie problematiche di diversa natura, tra le quali l’assegnazione di personale del ruolo agente/assistente e la mobilità interna. Nel corso della discussione, la parte sindacale ha inoltre sollecitato l’Amministrazione al ricambio del personale nei reparti di Frosinone e Sora che, nonostante la presenza di colleghi di altissima qualità, non riescono più a ottemperare a quelle che sono le più elementari attività di polizia. Per questo, la parte sindacale ha chiesto al Signor Dirigente uno sforzo affinché le condizioni dei suddetti colleghi nell’espletamento delle loro mansioni, possano cambiare radicalmente e migliorare sostanzialmente.
La parte sindacale ha fatto rilevare che nell’organizzazione interna di un Ufficio, assume particolare rilevanza la mobilità interna del personale, soprattutto per i risvolti che questa determina sia sul piano organizzativo, in termini di funzionalità ed efficienza, che su quello psicologico in quanto strumento di soddisfacimento delle aspirazioni degli interessati.
Il Dirigente, concordando su quanto suggerito dalla Uil Polizia, si è impegnato a richiedere al Superiore Ufficio Compartimentale della Specialità Lazio, quale ufficio demandato a tali incombenze, un corretto coordinamento tra le varie forze di Polizia. La parte sindacale, in merito ad un migliore coordinamento sul territorio, ha evidenziato che sarebbe più opportuno razionalizzare al meglio le risorse disponibili, per evitare di accavallare i servizi con altre Forze di polizia, rafforzando la presenza delle pattuglie su strade pericolose, considerati i tanti incidenti stradali con esiti gravi e mortali, sulla Sora-Cassino e la Sora- Frosinone- Ferentino. Il Dirigente si riservava di approfondire quanto segnalato. La parte Sindacale, riservandosi di valutare eventuali altre iniziative, ha giudicato positivamente l’incontro.