Politiche abitative, una commissione per la tutela dei nuclei familiari oggetto di sgombero

Ciacciarelli: "Nella nuove legge una commissione permanente che avrà la peculiarità di verificare tutte le situazioni di occupazione abusiva"

La Regione, presente oggi (ieri, ndr.) al tavolo convocato dal Comune di Roma per la fissazione di criteri e procedure a tutela dei nuclei familiari oggetto di sgombero per mancanza del titolo, ha anticipato, su disposizione dell’assessore Ciacciarelli, che nella legge di riforma dell’edilizia pubblica è prevista l’istituzione di una commissione permanente, che avrà la peculiarità di verificare tutte le situazioni di occupazione abusiva. E per ognuna formulare, in caso di fragilità accertate, le soluzioni adeguate.

La commissione avrà anche l’onere di accertare la situazione dei nuclei familiari che per motivi indipendenti dalle loro volontà, si sono resi “morosi”, i cosiddetti “morosi incolpevoli”, ai quali si darà risposta anche attraverso il fondo regionale per il sostegno all’accesso e alla locazione di immobili pubblici e privati.

«La legge di riforma, che completeremo con l’ausilio di tutte le forze politiche del Consiglio regionale, prevedrà, quindi, il sostegno a chi ha reale bisogno di un alloggio pubblico e di contro sarà intransigente su chi può tranquillamente accedere al mercato», ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, sostegno ai giovani agricoltori: prorogata la scadenza del bando

Prorogata al 30 settembre la scadenza del bando destinato agli “Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori”

“Io non rischio”, il ruolo della Protezione Civile per prevenzione e sicurezza: l’open day

Presentate le iniziative previste per la Giornata Nazionale “Io non rischio”, che si terrà il prossimo 13 ottobre

Forza Italia, Angela Volpe entra nel partito e ringrazia: Chiusaroli soddisfatta

Il consigliere comunale di Serrone. “Sono entusiasta di entrare in Forza Italia, un partito nel quale mi sono da subito riconosciuta"

Sport di base e paralimpico, la Regione scende in campo: bandi per le associazioni dilettantistiche

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre prossimo. L'assessore Elena Palazzo illustra le finalità

Frosinone – Question time fra toppe alla corsia Brt, scie chimiche e ristrutturazione della Villa

In Consiglio comunale ristrutturazione della villa comunale, gara ascensore inclinato, appalto per completare la Monti Lepini e molto altro

Veroli – La ricetta di Papetti per il rilancio: “Valorizzare la città con iniziative strutturate”

Per il consigliere comunale le contrade vanno valorizzate sempre, non solo in estate, con iniziative strutturate e il territorio va ricucito
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -