Frosinone – Pinocchio, la favola del burattino più famoso del mondo rivisitata in chiave moderna andrà in scena domani, 7 settembre, alle ore 21.00. “Immaginate se Collodi avesse scritto il suo capolavoro ai giorni nostri, pensate che la storia sarebbe stata la stessa?. È questa la domanda che si sono posti i capi del gruppo scout della parrocchia Madonna della Neve di Frosinone, che hanno deciso di mettere in scena la favola del burattino più famoso del mondo, ma in chiave moderna.
I personaggi sono gli stessi di sempre, a dimostrazione che Pinocchio rimane di grande attualità. A cambiare è solamente la forma: da un Gatto e una Volpe pronti a tutto per poche monete, a due strateghi dell’import-export globale. Liberamente ispirati dall’album capolavoro di Edoardo Bennato “Il Burattino senza fili”, la storia completamente sceneggiata dai capi del Gruppo, riesce anche a dare un ruolo più centrale alla figura del puntiglioso Grillo: tra divertenti gag e battute adatte a grandi e bambini, si ripercorre tutta la storia dal punto di vista dell’esuberante insetto.
In questa maniera la morale viene spostata dai bambini ai genitori che imparano, grazie a una Fata molto paziente seppur apparentemente svampita, l’importante lezione di lasciare che i propri figli crescano grazie alle loro cadute, ai loro sbagli. Tutto quanto detto finora è però storia, ma c’è anche un futuro da raccontare!
Dopo la prima messa in scena dello spettacolo, infatti, il clamore è stato talmente grande da essere stato inserito nel cartellone degli eventi delle Olimpiadi Victoria. Le prove non si sono quindi mai fermate e la bellezza di questo spettacolo è anche, forse soprattutto, l’entusiasmo e la voglia di stare insieme che questo gruppo di capi ha sempre! Le sorprese non sono terminate perché il copione è stato a questo punto ulteriormente integrato con scene inedite e 4 nuove canzoni. Ci sarà quindi un bel ridere il prossimo 7 settembre, quando i nostri attori, cantanti e ballerini risaliranno sul palco. Due atti, dieci canzoni, definitivamente un vero musical spettacolare da non perdere assolutamente”. – Così dal gruppo scout della parrocchia Madonna della Neve di Frosinone.