I lavori per l’installazione di un’antenna della telefonia a Piedimonte San Germano sono stati bloccati con un’ordinanza a firma del Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi.
“Un atto volto a tutela della salute dei nostri cittadini e del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico – ha affermato dopo le delle forti preoccupazioni manifestate dalla popolazione -. Gli effetti sulla salute e l’incolumità pubblica dei nostri cittadini costituiscono un elemento prioritario che non possiamo trascurare e che abbiamo giurato di difendere fin dal nostro primo insediamento. Per questo ho ritenuto opportuno firmare l’ordinanza che prevedesse l’immediata sospensione dei lavori per la realizzazione dell’antenna in via Casilina Nord al fine di poter redigere uno studio di copertura elettromagnetica, con l’ausilio dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, seguito da un riscontro da parte dell’Anas”.
“Già lo scorso 29 marzo, ho fatto esplicita richiesta al responsabile dell’Ufficio Tecnico e al capo della Polizia Municipale di effettuare un sopralluogo finalizzato alla verifica della conformità delle opere realizzate in base al progetto presentato e autorizzato. Si tratta di un processo imprescindibile che ci permetterà di accertare tutte le possibili conseguenze derivanti dall’installazione dell’antenna in questa zona urbana ad alta intensità abitativa, dove sono presenti anche attività commerciali, una struttura di ricovero per anziani e studi medici. Un atto, inoltre, anche per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Questa amministrazione è sempre stata e continua a essere dalla parte dei suoi cittadini, continueremo a portare avanti l’impegno preso dal nostro primo mandato e cioè tutelare l’intera cittadinanza e prenderci cura della città”.