P&B Diffusion, la vera bellezza resiste al tempo: la storica attività taglia il traguardo dei 20 anni

Frosinone - Un traguardo importante che ha dimostrato la capacità di saper resistere, anche al periodo buio della pandemia

L’industria mondiale della bellezza vale più di 500 miliardi di dollari. Nel periodo 2020-2025, si prevede che il settore crescerà del 4,75% all’anno e l’81% delle vendite è ancora “offline”. Le donne millennial, inoltre, rappresentano il 38% del mercato dei prodotti di bellezza – Lo rivela lo studio “Industria Della Bellezza” diffuso da Statista. Un’analisi attenta di quello che sembra essere uno dei settori con più resilienza, soprattutto rispetto alla crisi economica.

Attenzione, però, ai cambiamenti che, come la nostra società, corrono veloci. L’industria della bellezza non si sta solo evolvendo, ma si sta rivoluzionando rispetto a quelli che sono i nuovi canoni. Oggi c’è una nuova frontiera del concetto di bellezza: è quella che celebra la diversità e promuovere standard realistici. Intercettare le nuove tendenze ed essere al passo con i nuovi trend è la carta vincente per chi vuole essere leader in questo settore.

Lo sanno bene i professionisti di “P&B Diffusion”. Il 14 settembre 2003 veniva inaugurato il punto vendita di Frosinone, sulla SS 155 per Fiuggi. Oggi, 20 anni dopo, la storica attività è ancora lì. Baluardo della bellezza, della cura e dell’igiene della persona in provincia e non solo. In questo ventennio P&B ha saputo conquistare il mercato di tutto il Lazio e buona parte della provincia de L’Aquila. Nel 2018 è nato il punto vendita di Alatri, FG Cosmetics, di pari passo quello di Frosinone si è ampliato con l’apertura di uno shop dedicato a pelletteria, accessori e bigiotteria. Una crescita costante, in grado di resistere anche al periodo più buio, quello dell’era Covid, che si è abbattuto come un uragano sul settore della bellezza e del benessere.

Sabato scorso, nel negozio di Frosinone, il titolare dell’attività, Fabrizio Petriglia, ha voluto festeggiare il ventennale di un progetto imprenditoriale vincente, il suo. “Volevo festeggiare insieme a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, perché i nostri clienti sono il vero successo”, ha detto con orgoglio Petriglia. In tantissimi hanno partecipato all’evento.

Qualità, unicità e tanta voglia di fare

Se è vero che tante attività operanti in questo settore sono state costrette a chiudere dopo la pandemia, chi ha resistito non lo ha fatto senza difficoltà: “Non è vero che questo settore non conosce crisi, il periodo del Covid ne è stato la prova. Ci ha piegato senza spezzarci ed ora, pian piano, stiamo fortunatamente tornando alla normalità. Certo, non bisogna mai stare fermi. Bisogna continuamente evolversi, studiare le nuove tendenze ed essere al passo con i tempi. E, poi, i clienti vanno seguiti da vicino. Noi ci avvaliamo di una fitta rete di collaboratori in tutto il Lazio e in parte dell’Abruzzo per promuovere e far conoscere i nostri prodotti direttamente al cliente finale”. – Ha spiegato Fabrizio Petriglia.

A ben vedere, l’avvento dell’e-commerce, almeno nel settore del beauty, sembra non aver assolutamente soppiantato il commercio tradizionale. Per quanto riguarda gli acquisti online, infatti, nonostante le migliaia di App di prova virtuale, il 41% dei consumatori di prodotti di bellezza dichiara che non acquisterebbe un prodotto che ha provato solo online. Questo dimostra l’importanza dei punti vendita fisici che garantiscono l’esperienza tattile di provare i prodotti di persona. Un’esperienza che i professionisti di P&B assicurano da ormai 20 anni con competenza e passione. Core business dell’attività è anche l’Accademia: “Offriamo corsi di aggiornamento per parrucchieri ed estetiste, il tutto sempre puntando sulla qualità e sull’unicità”. – Prosegue il titolare dell’attività.

Bellezza al maschile

C’è anche un nuovissimo trend che P&B Diffusion è stato in grado di intercettare, parliamo dell’evoluzione dei Barbershop che hanno soppiantato il tradizionale barbiere. I servizi per l’uomo stanno cambiando, non più solo barba e capelli, le nuove strategie di business portano a formulare un concetto di bellezza e benessere a 360 gradi; i Barbershop sono divenuti a tutti gli effetti dei saloni di bellezza al maschile nei quali si offrono trattamenti per il benessere e la cura di barba e capelli, maschere per il viso e la chioma, scrub e massaggi del cuoio capelluto e non solo. “Da oltre cinque anni ormai, c’è stata un’importante evoluzione. – Evidenzia Fabrizio Petriglia – Le vecchie barberie si sono trasformate. Oggi spopolano i Barbershop che offrono prodotti particolari e di nicchia molto ricercati dagli uomini e noi ci siamo adeguati per accontentare ogni richiesta”.

L’era social di “P&B Diffusion

Se parliamo di capacità di intercettare i cambiamenti, non si può tralasciare di citare l’avvento dell’era social. Sui principali social network oggi si dettano le nuove “regole” della bellezza, è possibile scoprire i nuovi prodotti e restare al passo con i trend. Sono molti, infatti, i clienti che acquistano dopo aver valutato recensioni di prodotti promossi in rete da influencer e guru dell’estetica. “Nell’ultimo anno abbiamo deciso di potenziare la nostra presenza sui social network. Una scelta che ci ha premiati, siamo riusciti ad avere un ampio riscontro di pubblico avendo la possibilità di promuovere i nostri prodotti ed i nostri marchi anche fuori provincia”. – Ha evidenziato Fabrizio Petriglia. Poi uno sguardo al futuro: “Continueremo ad evolverci. Stiamo lavorando ad un progetto di ampliamento per aprire nuovi punti vendita in provincia di Frosinone e Latina ma anche nel resto del Lazio. Grazie al supporto di mia moglie, che in questi anni ha lavorato senza mai risparmiarsi insieme a tutto il nostro staff, siamo certi di poter tagliare altri importanti traguardi. Ovviamente sempre mettendo al centro ciò che più ci sta a cuore: la nostra clientela”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità, nel Lazio arriva la rete per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Il piano rappresenterà un modello di assistenza sanitaria che prevede l’implementazione del setting ambulatoriale

Dengue e altre arbovirosi, i numeri in Italia e le misure di prevenzione adottate dall’ISS

650 casi confermati. Al 15 ottobre 2024, sono stati identificati diversi eventi di trasmissione locale del virus Dengue in Italia

Sclerosi multipla, il legame con il virus di Epstein-Barr: la ricerca non si ferma

L’UE ha puntato su progetti di ricerca che mirano a scoprire la relazione tra l’infezione di Epstein-Barr e la Sclerosi Multipla

‘Cringe’, ‘NPC’ e ‘Blow up’: i giovani parlano lo slang…ma gli italiani quanto ne sanno?

Quali parole che usano oggi i giovani confondono di più gli italiani? Ecco 20 termini tra i più utilizzati

Ferentino – Giornata di prevenzione presso la Casa della Salute, oltre 200 screening gratuiti

L'associazione Riprendiamoci la Sanità ha garantito centinaia di visite grazie a specialisti volontari che hanno partecipato

Giornata per l’eradicazione della povertà, i progetti dell’Iss contro le disuguaglianze di salute

Azioni mirate con la creazione della ‘Rete Italiana delle Città per l’Equità della Salute’. I progetti dell'Istituto Superiore di Sanità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -