Dopo il grande successo dell’edizione estiva torna Pastorizia in Festival edizione invernale l’appuntamento è per domani, domenica 8 ottobre, a Picinisco. Il programma concentrato in una sola giornata sarà ricchissimo di appuntamenti imperdibili: a partire dalla mattina Biciclettando (visita con le mountain bike presso le aziende agricole), visite guidate presso le aziende del territorio, la mostra mercato dei prodotti tipici locali enogastronomici e dell’artigianato, l’Angolo del Pastore (attività di mungitura e preparazione dei formaggi) e gli stand del cibo della tradizione.
Il programma
ore 9.00: Largario Montano
Apertura stand della mostra-mercato dei prodotti tipici locali (formaggio, vino, olio, miele, fagioli cannellini, etc) e del mercato dell’artigianato;
– Apertura iscrizioni per visita guidata presso le aziende del territorio:
• Agriturismo “Santa Giusta”;
• Antica Tenuta Palombo
• “Tenuta Il Savonisco”
• Azienda Agricola “I Ciacca”;
• Agriturismo “Casa Lawrence”;
• Azienda Agricola “San Maurizio”
ore 9:30: Largario Montano
– Partenza delle navette per la visita guidata presso le aziende del territorio, dove sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio; ore 9:30: Piazza Capocci – “BICICLETTANDO…” visita con le mountain bike presso le aziende agricole “Casa Lawrence” e “I Ciacca” a cura dell’associazione Asd FunBike (i partecipanti dovranno essere muniti di propria mountain bike – obbligatorio l’uso del casco -) per info Fabrizio 3936596708
ore 11.30: Largario Montano
“L’angolo del pastore” attività di mungitura e preparazione della ricotta con degustazione a cura dell’azienda agricola Vittorio Pacitti;
ore 12.30: Largario Montano
“Conoscere le api” laboratorio didattico a cura dell’Azienda Agricola “Don Donato”;
ore 13.00: Largario Montano
Apertura stand gastronomici con preparazione e distribuzione di prodotti tipici locali
Antipasti: Azienda Agricola Bartolomucci bruschetta con scamorza piciniscana. Associazione Pastorizia in festival “Frittelle salate”
Primi: Azienda Agricola Donatella Cedrone “Polenta con spuntature di maiale” e “Paccheri con ragù di capriolo”. Villa Inglese “Pasta fatta in casa con fagioli Coco alla contadina”. Associazione Amici della Zampogna “Gnocchi alla contadina”.
Secondi: Azienda Agricola S. Luigia “Polpettine al cartoccio di Vitellone bianco dell’Appennino Centrale, IGP”. Paninoteca da Rita “Hamburger misto agnello con patatine”. Associazione Monte Corno “Salsiccia con pane bruschettato e bruschette con lardo di maiale nero”. Maselli Tartufi “Salsiccia e formaggio tartufato”. Bottega del Macellaio “Porchetta di pecora”. L’Apecora “Arrosticini di Pecora”
Dolci: Associazione Pastorizia in festival “Frittelle dolci”
Birra e vino: Birra Artigianale Half Brewing e vino locale dell’azienda agricola “Don Donato”;
ore 13.30: Largario Montano
– Esibizione musicale del gruppo “Liscio Mix”
ore 15.00: Largario Montano
– “Cerimonia di premiazione del concorso Caseario Nazionale”.
Seguirà chiusura della manifestazione con l’esibizione musicale “Liscio Mix”. – Fonte Ciociaria Turismo, ultimo aggiornamento: 6 Ottobre.