Home Cronaca Passeggiata in montagna rischia di finire in tragedia: ordigni bellici inesplosi sul...

Passeggiata in montagna rischia di finire in tragedia: ordigni bellici inesplosi sul cammino degli escursionisti

Coreno Ausonio - Intento in una escursione, un uomo, originario di Sora, ha rischiato di esplodere su un ordigno bellico

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’episodio è accaduto nel weekend, protagonista il sorano Rocco Maltesi il quale, in una escursione tra i monti Ornito e Faito nel territorio comunale di Coreno Ausonio, in compagnia delle sezioni del CAI di Cassino, Terni ed Esperia, ha rischiato di mettere i piedi su alcuni ordigni inesplosi, per cui potenzialmente attivi, risalenti alla seconda guerra mondiale. Quattro le bombe da mortaio rinvenute tra i boschi, documentate dalle immagini prodotte da Rocco.

Quando si fanno escursioni o passeggiate tra i monti, da esperto delle montagne Rocco Maltesi, come gli operatori del Club Alpino Italiano, consigliano di rimanere sempre sui sentieri appositamente contrassegnati dal CAI: sono percorsi sicuri, più agevoli, già collaudati. Rocco inoltre ricorda che la Linea Gustav, ma comunque i rilievi dei Vescini in generale, conservano non pochi ordigni ancora pericolosi; non a caso spesso vengono rinvenute carcasse di animali, soprattutto bovini, completamente dilaniate ed è facile ipotizzare che abbiano calpestato una delle bombe disseminate tra la selva.

La storia ci rammenta che sui monti Aurunci Orientali l’esercito di Hitler aveva realizzato la cosiddetta “Linea Gustav”, ovvero la principale linea difensiva fortificata nell’Italia Meridionale, dall’Adriatico al Tirreno, ideata per contrastare l’avanzata del nemico: in questi luoghi si sono combattute le battaglie decisive che portarono alla disfatta dei tedeschi. Per mesi i soldati di entrambe le fazioni hanno calpestato le nostre montagne. Rimanere sui sentieri contrassegnati dal CAI significa non correre alcun rischio in tal senso, per passeggiare è necessario prestare la massima attenzione se non si vuole saltare in aria.

- Pubblicità -
Exit mobile version