Sabato 7 ottobre Paliano ha festeggiato i 25 anni dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico, l’ente che ha dato vita alla manifestazione del ferragosto palianese ormai nota e apprezzata in tutto il circondario. Dopo il convegno sulla battaglia di Lepanto da cui ritornò trionfante il Principe Marcantonio Colonna, tenuto da Roberto Salvatori e Graziano Rossi, si è tenuto il concerto del coro “Ottetto vocale Romano” e infine la sfilata e il concerto della Fanfara dei Carabinieri.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha commentato: «Poter festeggiare questi 25 anni del Palio dell’Assunta ci dimostra che non si tratta di un evento a sé stante, ma di una manifestazione poderosa, diventata l’emblema di una città che supera a pieni voti la prova del tempo, il che vuol dire che è un evento che marcia sempre a pieno ritmo. Un sentito grazie a tutte le persone che lavorano e hanno lavorato con dedizione per la manifestazione e con l’associazione tutta che progressivamente amplia il ventaglio delle sue proposte culturali».
Il sindaco Domenico Alfieri: «Il Palio dell’Assunta è diventato il fiore all’occhiello della città di Paliano che contraddistingue il nostro comune e ci rende meta apprezzata da tanti. È diventato evento di aggregazione per l’intera comunità, è cresciuto nel tempo in quantità di partecipanti e in qualità della manifestazione. Oggi, nel festeggiare questo venticinquennio, non posso che fare un ringraziamento a tutti i volontari, fra figuranti e organizzatori, che sono riusciti a creare un evento che richiama e affascina tanti visitatori e che dà una marcia in più, a livello turistico, al nostro comune. Ringrazio naturalmente il presidente Linda Cecconi e tutta l’Associazione per gli splendidi festeggiamenti organizzati e la fanfara dei Carabinieri. Un pensiero speciale va al mio amico Antonello Campoli Presidente del Palio per tanti anni con cui ho lavorato fianco a fianco. Questo grande successo è anche suo».