“Ottobre Rosa”, pochissimi appuntamenti in provincia: campagna di prevenzione o fumo negli occhi?

Già a metà settimana, la prima di ottobre, negli ambulatori ospedalieri del comprensorio non c’erano disponibilità. La denuncia delle utenti

Ottobre è il mese della profilassi “al femminile”, anche quest’anno la Regione Lazio ha confermato la consueta campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria rispetto al tumore al seno, con screening mammografici gratuiti e servizi di consulenza.

Come per le precedenti iniziative, purtroppo, le donne aventi diritto residenti nel territorio della provincia di Frosinone hanno riscontrato il problema di sempre: già a metà settimana, la prima di ottobre, negli ambulatori ospedalieri del comprensorio non c’erano disponibilità per effettuare le previste mammografie bilaterali per la diagnosi precoce del tumore della mammella. Qualche posto a Valmontone e Colleferro, ormai terminati, ad oggi restano pochi appuntamenti su Roma città così come comunicato da un’operatrice telefonica in data odierna.

Con un post pubblicato sui social ad inizio mese, la ASL di Frosinone lanciava il suo appello “Unisciti a noi in questa missione di salute, condividi questo messaggio e prenditi cura di te stessa e delle donne che ami. Ogni appuntamento può fare la differenza”, un bel proclama ma senza sostanza se, di fatto, non ci sono ambulatori disponibili ad eseguire lo screening.

Unanime il disappunto delle utenti che non potranno effettuare gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno «Questa non è una campagna di prevenzione: la Regione Lazio e l’Azienda Sanitaria Locale promuovono l’iniziativa ma è solo fumo negli occhi se le donne non possono fare lo screening perché già nella prima settimana non ci sono più posti». La nostra redazione ha contattato la Asl per avere chiarimenti in merito; si resta a disposizione qualora ci fossero eventuali risposte da fornire all’utenza.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Studio odontoiatrico centro di diagnosi e terapia interdisciplinare”, si chiude la due giorni congressuale

Fiuggi - Durante il congresso, tenutosi presso il teatro comunale, è stata effettuata la raccolta di sangue e di plasma a cura dell'Avis

Frosinone – Ospedale Spaziani, arrivano nuovi medici per l’unità di malattie infettive

A darne l’annuncio Alessia Savo: ”Autorizzate in queste ore le assunzioni di due medici infettivologi per l’ospedale del capoluogo“

Tumore del colon, come si tratta la neoplasia tra le più diffuse in Italia: prevenzione e cura

Si stima che sia la terza neoplasia per incidenza dopo i tumori alla mammella e alla prostata: prevenzione e prospettive di cura

Dengue, primo caso “made in Italy”: virus trasmesso dalla puntura di una zanzara “autoctona”

Il paziente non è stato all’estero recentemente ed ha contratto il virus con una puntura di zanzara in Italia

La sanità privata in allarme si appella al Governo: “Su LEA e farmacie serve chiarezza”

L'U.A.P. si rivolge alle massime cariche dello Stato per avere risposte "alla luce di nuovi fondi già stanziati che ammontano a 2 miliardi"

Alzheimer, identificato un nuovo meccanismo coinvolto nella perdita di memoria e nel deficit cognitivo

La scoperta scientifica apre la strada a importanti prospettive future: un nuovo biomarcatore e nuove vie terapeutiche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -