Ospedale S. Benedetto – Savo: “38 posti letto in più e nuovi reparti di Geriatria, Ortopedia e Urologia”

Alatri - Cianfrocca: “Decisioni importanti affinché il polo torni un punto di riferimento per i comuni dell’area nord della provincia”

Ieri sera al Comune di Alatri si è svolto un incontro, organizzato dal sindaco Maurizio Cianfrocca, con i sindaci dell’area nord della provincia di Frosinone (Acuto, Ferentino, Fiuggi, Torre Cajetani, Collepardo, Trivigliano, Fumone, Filettino, Guarcino, Sgurgola) e la presidente della VII Commissione Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Sociosanitaria e Welfare della Regione Lazio, Alessia Savo.

Un confronto molto proficuo, dal clima collaborativo e partecipato, che ha affrontato diverse questioni sanitarie. Oggetto della riunione, infatti, non è stato soltanto il futuro dell’ospedale ‘San Benedetto’ di Alatri, alla luce della nuova rete ospedaliera varata lo scorso dicembre dal Governo Rocca, ma anche l’azione della Regione Lazio in tema di potenziamento delle strutture e di realizzazione di quella medicina di prossimità che risponde concretamente alle esigenze della popolazione.

“Per quanto riguarda la nuova rete ospedaliera 2024-2026 – ha spiegato la presidente Alessia Savo, in oltre due ore di fitto colloquio con i sindaci – prevede per l’ospedale ‘San Benedetto’ di Alatri l’aumento di 38 posti letto rispetto a quelli previsti dalla precedente rete ospedaliera 2021-2023 e tre nuovi reparti: Ortopedia, Geriatria e Urologia. L’ospedale di Alatri non solo subirà alcun depotenziamento ma, al contrario, l’offerta sanitaria sarà definita e declinata sulle specifiche esigenze degli utenti, rispondendo ai bisogni della popolazione. Non dobbiamo lanciare allarmi ingiustificati, paventare chiusure mai rischiate e gettare discredito su una struttura che, al contrario, stiamo difendendo, specializzando e potenziando. Non si devono generare paure e timori infondati che hanno come unica e dannosa conseguenza quella di rendere poco attrattivo il nostro territorio e raccontare una realtà sanitaria che non è assolutamente quella che stiamo costruendo e ricostruendo dopo anni di disattenzione e disastri finanziari. Ringrazio, invece, i sindaci che hanno posto domande, chiesto chiarimenti, proposto piccole ma importanti progettualità e ascoltato le linee guida contenute nella nuova rete ospedaliera 2024-2026: un’azione collaborativa e sinergica tra istituzioni, amministratori e territori è sempre la strategia vincente. La sanità del Lazio ha invertito la rotta, sta cambiando, crescendo e superando quella gestione romanocentrica che l’ha caratterizzata per troppi anni. Sappiamo di fare quotidianamente l’interesse di tutti i territori e la provincia di Frosinone non fa eccezione”.

Da parte sua il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, coordinando la riunione con i colleghi amministratori, ha evidenziato: “Ringrazio vivamente la Presidente Alessia Savo per aver accolto l’invito e ringrazio tutti i sindaci presenti che hanno dimostrato sensibilità a questo argomento tanto delicato. Sono fiducioso, perché l’atto della nuova rete ospedaliera regionale prevede per l’ospedale San Benedetto un potenziamento, sia per numero di posti letto sia per quanto riguarda i reparti, Ortopedia, Geriatria e Urologia. Ora, speriamo che tutto ciò venga messo in pratica nel più breve tempo possibile, e comunque in quello necessario e, perché no, speriamo anche in un potenziamento del Pronto Soccorso. Tutto questo sarà sicuramente importante e farà sì che il San Benedetto torni un punto di riferimento per i comuni dell’Area nord della provincia, a servizio di tutti i cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Il Psi guarda alle prossime elezioni comunali: “Noi unica alternativa coerente”

Il punto di Mateo Zemblaku, Segretario Psi Frosinone e Chiara Scarpino Schietroma, Vice Segretario Psi Frosinone

Boville Ernica – Dopo la sfiducia arriva il commissario: è il viceprefetto Stefania Galella

Il Prefetto ha proposto al Ministero dell'Interno lo scioglimento del Consiglio comunale e la nomina del Commissario

Inquinamento nella Valle del Sacco e cancro al seno, c’è correlazione? Esperti a confronto

"Consapevolezza" al centro del convegno promosso da Medici di Famiglia per l’Ambiente, Fare Verde Città di Frosinone e Gruppo FutuRa

Ceccano, confronto pubblico tra i candidati. Fabi: “No alla richiesta di favori alla politica se si vuole onestà”

Primo confronto in piazza dei cinque candidati a sindaco: Ugo Di Pofi, Fabio Giovannone, Manuela Maliziola, Luigi Mingarelli e Andrea Querqui

Sora – Caregiver, parte la rivoluzione: consegnate 40 card. Il primato del Consorzio Aipes

Oggi, con la consegna delle prime card, la figura pilastro del caregiver familiare viene ufficialmente riconosciuta

Roccasecca – Tutela dell’ambiente e del territorio comunale, approvata la delibera: “Atto di verità”

Chiarimenti in merito all’istanza ricevuta per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -