Oggi, venerdì 3 marzo, è la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica. ‘Partnerships for Wildlife Conservation’ è il tema scelto dall’ONU per questo World Wildlife Day 2023. La data fu stabilita il 20 dicembre del 2013, nel corso della 68esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in cui si decise di proclamare il 3 marzo (data che annovera la firma della Cites), la Giornata Mondiale della fauna selvatica. Oggi, alla sua decima edizione, il World Wildlife Day è diventato il più importante evento globale dedicato alle specie che abitano il nostro pianeta.
L’iniziativa, oltre a voler celebrare la fauna selvatica, si pone come un invito a riflettere sull’impatto che ognuno di noi può avere nel tutelare la vita sulla Terra in tutte le sue forme, incluse, quindi, le specie animali e vegetali selvatiche. Ognuna di esse è una componente chiave della biodiversità mondiale. L’obiettivo è difatti quello di riflettere sulle soluzioni per proteggere la flora e la fauna selvatiche, prevenire la perdita di biodiversità e limitare l’impatto delle attività antropiche sulla natura.
Con questa edizione inoltre, si festeggia il cinquantesimo anniversario della ‘Cites’, la Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche Minacciate di Estinzione, firmata nel 1973. Il tema di quest’anno, ‘Partnerships for Wildlife Conservation’, è stato appunto deciso per evidenziare come i successi della ‘Cites’, e di quasi tutte le azioni di conservazione, dipendono proprio dalla cooperazione.