Oggi è la giornata mondiale del disegno. – La Giornata mondiale del disegno si celebra il 27 aprile da un’iniziativa istituita dall’Associazione dei Disegnatori professionisti del disegno grafico, nel 1962 a Londra.
Un’occasione per sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno e il ruolo che essa riveste nel mondo.
Il disegno è infatti da sempre considerato come uno strumento di comunicazione non-verbale. Sia esso su carta, tela, o sullo schermo di un pc, il messaggio che arriva dal disegno ha un potente significato comunicativo. Il disegno grafico è considerato un potente veicolo per la trasmissione e la condivisione di idee, progetti, esperienze.
Il disegno contro la violenza
Negli ultimi anni il disegno è divenuto uno strumento di grande rilevanza contro la violenza di genere e la violenza assistita. Il disegno dà forma alle ombre del passato e permette di immaginare il futuro, per questo nei centri antiviolenza viene utilizzato per dar voce ai sentimenti delle vittime, donne e bambini. Vittime di soprusi che, anche con questo strumento, tornano ad esprimere sentimenti ed emozioni, iniziano un percorso di elaborazione da situazioni traumatiche e possono tornare ad un futuro di serenità.
In quest’ottica, la Giornata Mondiale del Disegno offre l’occasione per un’ulteriore riflessione sulla violenza di genere: il disegno fa emergere un vasto campionario di emozioni, assume concretezza. Dal disegno si può rinascere. Dal disegno si può ricominciare.