Si è svolta ieri presso la sala consiliare del comune di Campoli Appennino la riunione di presentazione del progetto “Campoli Sicura”, progetto di videosorveglianza realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e ideato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Campoli Appennino e dalla professionalità di Musilli Giuseppe e del tecnico Daniele Benacquista.
Il progetto è stato presentato al Comandante dei carabinieri della stazione di Sora Domenico Cavallo, al Luogotenente Caramanica e al comandante dei Vigili dell’Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno Claudio Urbano da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale.
L’intento è di rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini, oltre ad essere un deterrente ai fenomeni criminosi e vandalici. Il sistema di videosorveglianza ha quindi l’obiettivo di “integrare” le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi di polizia.
L’impianto parte dalla sistemazione e manutenzione di un pregresso impianto già installato, integrato con l’istallazione di nuove telecamere con sistema di lettura targhe nei punti di accesso al paese: 18 telecamere già sono attualmente attive e ben presto ne verranno attivate altre.
“La realizzazione e la gestione del sistema di videosorveglianza è finalizzata a prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza che la presenza di videocamere è in grado di esercitare e favorire la repressione degli stessi fatti criminosi ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire, supportando le forze di Polizia in tutte le attività di controllo e prevenzione. Inoltre permetterà di monitorare punti sensibili del paese e contrastare il reato dell’abbandono dei rifiuti”.


