“Nuovi modelli del mondo del lavoro”, le imprenditrici del Terziario Donna a confronto

Un appuntamento necessario per affrontare temi e problematiche che ogni giorno coinvolgono imprenditrici e lavoratrici

Hanno scelto un luogo simbolico come il Museo Giannini, le imprenditrici del Terziario Donna Lazio Sud, per il convegno dedicato ai “Nuovi modelli del mondo del lavoro”. Un appuntamento che la presidente Francesca Capolino ha ritenuto necessario per affrontare temi e problematiche che ogni giorno coinvolgono imprenditrici e lavoratrici. E infatti, oltre a un elenco di illustri relatori capaci di portare testimonianze concrete e riflessioni condivise, era presente una rappresentanza di studentesse e studenti che si stanno interrogando sui nuovi scenari lavorativi.

“Il ruolo del terziario donna Confcommercio è quello di stimolare  interesse e attenzioni verso il mondo delle imprenditrici che con grande tenacia partecipano alla crescita del nostro Pil. E’ necessaria una buona sinergia tra il mondo delle imprese e la scuola per aiutare ragazze e ragazzi ad entrare più facilmente e con più competenze nel  mondo del lavoro”, ha dichiarato la presidente Capolino.

Al centro del dibattito una questione che riguarda tutto il Paese: oggi la principale difficoltà per le imprese è trovare personale qualificato. I numeri dicono che nel 2022 il 40 per cento delle figure ricercate non si trova, e ciò, in termini economici, si traduce in una perdita di 38 miliardi di euro di ricchezza per il nostro Paese. Scuole e lavoro continuano a mantenere una dannosa distanza che alimenta il mismatch tra domanda e offerta del lavoro ed è per questo che occorre trovare ancora più dialogo tra tutte le parti coinvolte.

Innovazione, competenze, passione, sono state le parole chiave pronunciare maggiormente dai relatori. A cominciare dalla Presidente Nazionale di Terziario donna, Anna Lapini, che ha aperto i lavori insieme al Presidente di Confcommercio Lazio Giovanni Acampora e all’Assessore della Regione Lazio Giuseppe Schiboni.

Gli interventi dell’europarlamentare Cinzia Bonfrisco, della Presidente Terziario Donna Confcommercio Roma e Vicepresidente nazionale Simona Petrozzi, del professor Giuseppe Russo dell’Università di Cassino, della dott.ssa Barbara Libonati di HR Geberit, della Vicesegretaria Nazionale Unioncamere Tiziana Pompei, e di Natascia Masi di Uniter, hanno saputo trasmettere alle ragazze e alle imprenditrici presenti, non solo messaggi incoraggianti, ma anche indicazioni precise su come affrontare concretamente questo grande cambiamento del mondo del lavoro, sempre più digitale, esigente, che richiede specializzazioni ma anche grandi capacità di adattamento e di crescita. Le testimonianze di Carolina Deserti, amministratore Aziende Deserti- Franchisee Carrefour e Annalisa Milani di ToBee sono state particolarmente significative.

A conclusione dell’evento la parola è passata alle ragazze delle scuole che hanno voluto mettere in primo piano anche la questione femminile, sottolineando il gap salariale e le difficoltà di conciliare lavoro famiglia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Messa in sicurezza della provinciale “Cominia”, gli interventi avviati grazie al PNRR

Un intervento cruciale finanziato tramite il Fondo Complementare al PNRR: la soddisfazione dell'amministrazione provinciale

Inquinamento killer: nell’estate 2022 il collasso climatico ha ucciso 38mila persone in Europa

La metà delle morti da caldo di quell'estate si poteva evitare. Gli scienziati: il collasso climatico è un problema del presente

Le cucine a gas uccidono 40.000 persone all’anno in Europa: il doppio degli incidenti stradali

L'inquinamento casalingo da biossido d'azoto è un killer invisibile. In Italia le usano il 60% delle famiglie

Sostegno alla genitorialità, presentato il nuovo bando della camera di commercio

Il Presidente Giovanni Acampora ha illustrato nel dettaglio la nuova misura da 100.000 euro per la creazione di imprese

Alatri – Rifiuti, il servizio passa ad un nuovo gestore e cambia il calendario di raccolta “porta a porta”

Solo per domani, 2 novembre, verrà mantenuto il calendario attuale con la raccolta dell’umido. Da lunedì in vigore il nuovo "porta a porta"

Finisce l’era dei Call center: 7 su 10 non vogliono più acquistare in quel modo

Una ricerca realizzata dagli esperti di Reclami Gas e Luce, con il contributo scientifico di Consumerismo No Profit
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -