Nuova ondata di caldo: afa e siccità per almeno 10 giorni. Non si placa l’estate ‘rovente’

Non sono previste piogge nei prossimi 10 giorni in Europa. Lo spiega Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it

Caldo e siccità per almeno 10 giorni in tutta Italia: queste le ultime previsioni meteo. L’anticiclone africano colpirà prima l’Europa occidentale e poi arriverà nel nostro Paese. L’ennesima ondata di caldo di un’estate rovente. Inizialmente l’afa nordafricana si abbatterà su Spagna, Francia e Germania, che registreranno temperature anche di 16 gradi sopra la media stagionale. La settimana successiva, invece, toccherà all’Italia con un’ulteriore impennata delle temperature.

Non sono previste piogge nei prossimi 10 giorni in Europa. Lo spiega Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it:

“La rimonta nordafricana di questi giorni sarà probabilmente una delle più intense della storia a livello europeo – osserva il metereologo – Le giornate peggiori saranno martedì 19 e mercoledì 20 luglio con scarti rispetto ai valori medi climatici di +16°C tra Francia e Germania, e +12°C anche in Inghilterra, Olanda e Belgio. Non sono previste piogge nei prossimi 10 giorni in Europa, se non in Scandinavia e localmente tra Austria e Slovenia”. Riguardo l’Italia, aggiunge, già domani si toccheranno nuovamente i 37-38°C in Pianura Padana.

Nel nostro Paese, potrebbe essere peggiore “la prossima settimana con valori ancora più alti ed in estensione alle regioni centrali. Al Sud vivremo una fase calda, ma non eccezionale. L’Italia potrebbe essere raggiunta da temperature circa 14 gradi più elevate rispetto al clima di luglio: un rapido calcolo ci porta a prevedere, rispetto ai 28/29°C di media in Val Padana, punte di 42/43°C a metà della prossima settimana. La mappa meteorologica più estrema mostra lo zero termico a 5.200 metri – conclude l’esperto – in questo caso non avremo temperature sottozero in nessuna zona del nostro Paese, ci attendiamo nuovamente massime record fino a 10°C anche sul Monte Bianco come avvenuto un mese fa, a metà giugno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Isola del Liri – Arresto per estorsione, scatta la perquisizione nello studio di un noto professionista

Squadra Mobile e agenti del Commissariato di Sora stanno perquisendo gli uffici del professionista dopo l'arresto delle scorse settimane

Reati e minacce, 69enne viola i domiciliari: per lui si aprono le porte del carcere

Roccasecca - Per l’uomo erano stati disposti i domiciliari a marzo scorso. Ora è finito un carcere a Cassino

Sora – Urta l’auto di un consigliere e poi si dilegua: l’appello sui social scatena l’indignazione

Auto regolarmente parcheggiata viene urtata sull'intera fiancata. Si tenta di risalire al responsabile del danno

Frosinone – Ladri golosi, maldestri Bonnie e Clyde ciociari rubano dolci in un supermercato

I due ladruncoli sono entrati in un noto supermarket di viale Parigi per rubare caramelle e cornetti. Poi la fuga

Incidente sulla Casilina, coinvolti due autobus ed un’Audi: paura per una scolaresca

Ripi - Lo schianto nella serata di oggi. In ospedale una delle insegnanti che accompagnava gli alunni. Rilievi dei Carabinieri

Canna fumaria a fuoco, pomeriggio di paura per una coppia di anziani: provvidenziale intervento della badante

Supino - Fortunatamente il tutto si è risolto perlopiù con un grande spavento ma senza con conseguenze serie
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -