Sora – Le immagini sono state filmate in diretta da una dashcam, una “dashboard camera”, ovvero una videocamera pensata per essere posizionata in auto, generalmente sul parabrezza, in modo da non ostacolare il campo visivo del conducente e la libertà di movimento dello stesso. Genericamente il fine è quello di registrare ciò che accade all’esterno del veicolo, una sorta di scatola nera dell’automezzo. Ricordiamo che in Italia il Garante Privacy non si è espresso sulla legittimità o meno dell’utilizzo della dashcam per cui, in assenza di espliciti divieti o specifiche direttive, l’uso del dispositivo si può ritenere legale.
L’episodio in questione si è verificato nella giornata di ieri, poco prima delle 12:00: un giovane alla giuda della sua vettura percorreva la SR627 in direzione Broccostella quando, all’altezza dell’intersezione con via Campo la Guzza, un’utilitaria è uscita dall’incrocio senza fermarsi allo stop, opportunamente indicato sia dalla segnaletica verticale che orizzontale. Una evidente mancata precedenza, di fatto non ha nemmeno rallentato per agevolare il passaggio del veicolo che transitava regolarmente sulla Regionale. Quest’ultimo, al fine di evitare il sinistro, ha dovuto allargarsi verso il centro strada, scongiurando così l’impatto: se in quel momento fosse transitato un altro mezzo nella direzione opposta, il giovane non avrebbe avuto alcun margine di manovra, non avrebbe potuto far niente per scansare l’incidente se non una brusca frenata. C’è da aggiungere che il ragazzo viaggiava nel pieno rispetto del limite di velocità indicato.
Sull’incrocio in questione c’è una telecamera che punta sulla strada, il giovane intende denunciare l’accaduto e chiedere la visione delle registrazioni alle forze dell’ordine, affinché il trasgressore venga identificato e sanzionato. Intanto il filmato immortalato dalla dashcam è stato pubblicato sui social e, soprassedendo su quanti ignorano inconsapevolmente che il video sia stato registrato dalla camera dell’auto e non dal cellulare di chi guida, alcuni commenti lasciano davvero spiazzati: piuttosto che tacciare l’incauto conducente che ha trasgredito il Codice della Strada omettendo di dare la precedenza e rischiando di causare un incidente stradale, c’è chi inveisce contro l’autore del filmato con “Non serve fare tutti sti casini perché la gente che non si ferma agli stop ce ne sono a bizzeffe”.