“Neonato rinvenuto senza vita in un contenitore per vestiti di seconda mano, la polizia è sulle tracce di una donna”. La fake news rimbalza sui social della provincia di Frosinone. L’ennesimo link truffa è stato diffuso nelle scorse ore su diversi gruppi Facebook e non è la prima volta che accade. Già qualche mese fa, a seguito di numerose segnalazioni, del caso si interessarono i Carabinieri della stazione di Ceccano per cercare di risalire agli autori del raggiro.
Facendo leva sulla sensibilità degli utenti del web la notizia falsa viene diffusa con un titolo ad hoc creato per invogliare gli ignari cittadini a cliccare. La truffa è presto servita. Si rischia che un virus attacchi i dispositivi mobili o che i dati sensibili contenuti sugli stessi vengano trafugati.

L’invito delle Forze dell’ordine è quello di prestare la massima attenzione. Prima di cliccare su qualunque link è bene leggere da quale sito web vengono diffuse queste false notizie – spesso infatti l’indirizzo ha un nome strano che potrebbe già indurre a pensare che si tratti di un fake. Inoltre, gli stessi link vanno segnalati agli amministratori delle pagine social, ai Carabinieri ed alla Polizia Postale perché si possano avviare gli accertamenti utili a bloccare l’operato dei malfattori.