Frosinone – Un ciociaro sul tetto d’Italia! Gianmarco Coccia, 21 anni, originario e residente nel capoluogo di provincia, si è laureato appena due settimane fa ‘Campione italiano Men’s Classic Physique U24’ in NBFI nel corso della competizione tenutasi a Firenze lo scorso 12 ottobre. Un risultato unico, che rende orgoglioso non solo il giovane atleta ma anche il comprensorio: tutti fanno il tifo per lui e attendono ora il verdetto della prossima gara perché Gianmarco tornerà sul palco domani stesso, venerdì 1 novembre, a Perugia per il ‘The Best Natural in Show’. Sì, perché la disciplina in cui Coccia eccelle è soprattutto uno stile di vita: il bodybuilding naturale rifugge dall’utilizzo di ogni tipo di sostanza dopante e basa lo sviluppo muscolare esclusivamente su allenamento, alimentazione, integrazione alimentare, costanza, recupero e genetica. Uno sport in cui si eseguono accurati controlli antidoping per accertarsi che gli atleti siano drug-free (natural, appunto), sostenendo e incoraggiando lo sport vero, praticato con sudore e sacrificio. Qualità che il giovane frusinate ha dimostrato ampiamente di possedere, portando a casa un successo meritato.
Una passione ma anche un futuro professionale
Così abbiamo avuto il piacere di ascoltare le impressioni della ‘stella ciociara’ che ci ha raccontato: “Sono felicissimo del risultato conseguito e ora spero di fare altrettanto bene a Perugia. Questa è una disciplina bellissima, che allena non solo il corpo ma anche la mente. Io mi sono avvicinato al bodybuilding all’età di 14 anni. Dopo aver praticato calcio, come un po’ tutti i giovani, ho lasciato perché non mi sentivo molto portato. Mi sono avvicinato ai pesi e alle palestre anche per combattere tutte quelle insicurezze tipiche degli adolescenti ed ho scoperto un mondo meraviglioso, fatto di tanta passione e duri training, ma che in cambio lascia soddisfazioni immense. Adesso non intendo fermarmi qui: oltre all’agonismo, per cui ogni giorno mi preparo allenandomi sia con la ghisa che con sedute di cardio, curando l’alimentazione e il riposo anche grazie al mio immenso coach Marco Lanzieri e al mio superbo team ‘My Best Self’ che mi segue quotidianamente ovunque, frequento l’Università, la facoltà di Scienze Motorie, cui unisco anche la partecipazione a corsi specifici. Il mio sogno è infatti trasformare tutto questo in un lavoro, diventando un preparatore di natural body builder. Il benessere fisico non ha bisogno di essere edulcorato: ottimi livelli si possono raggiungere senza rovinarsi con sostanze, droghe ecc. Bastano una testa salda e la voglia di farcela, senza temere la normale stanchezza. Spero che il mio esempio possa essere positivo per tanti ragazzi della mia età!”.
Parole forti, come lui, decise e piene di significato: si può brillare ed eccellere nello sport senza bisogno di ‘aiutini speciali’…Non ci resta che augurare un immenso in bocca al lupo a Gianmarco per la giornata di domani. Siamo certi che toneremo a scrivere di lui e di altri straordinari successi!