L’European Vintage Hill Climb Championship (EVHCC), dopo la disputa delle due tappe austriache, della tappa italiana di Spoleto e della tappa in Germania, ha avuto il suo epilogo, nella ridente cittadina Toscana di Volterra (PI). In gara a difendere i colori del Techno Racing Team, nella classe Classic 750, c’era il pilota Williams Alonzi (Willy), in sella ad una Suzuki GSXR 750. Si è trattato di un week end tribolato per Willy, anche se alla fine, tutto è andato per il verso giusto ed il pilota ciociaro è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria. Willy nelle prove del sabato pomeriggio accusava problemi di ciclistica che compromettevano di molto la prestazione cronometrica.
Sentiamo dalla voce del pilota, il racconto della vicenda, “È stata una gara difficile per tanti motivi, a cominciare da quello emotivo. Nelle prove libere, avevo una moto totalmente inguidabile, tanto che già alla prima curva sono stato disarcionato, fortunamente sono riuscito a rimanere attaccato ai semi manubri, tornato al paddock, con il meccanico Fabio, abbiamo cercato di cambiare qualcosa. Ma nella seconda libera ho constatatoche la situazione non era cambiata ed ero relegato in fondo alla classifica della mia classe. Risceso al paddock dopo un attento esame, siamo riusciti a trovare il problema e nella terza libera ho fatto segnare il secondo tempo di classe. Domenica mattina, nel warm up con asfalto freddo non ho forzato, nella prova ufficiale ho fatto segnare ancora il secondo tempo alle spalle dell’austriaco Winklmuller. A fine warm up, ci è stata comunicata la tragica notizia della scomparsa dell’amico Luca Salvadori in gara a Frohburg in Germania e questo ci ha toccato tutti molto. Oltretutto nella libera del mattino era caduto un pilota partito prima di me e nel warm up è caduto il pilota alle mie spalle, ma in entrambi i casi il monitor dei tempi non segnalava il mio tempo, allarmando tutto lo staff ela mia famiglia che era al mio seguito. Tutto questo, unito alla scomparsa di Luca, mi ha destabilizzato e suscitato qualche interrogativo. Fortunatamente sono riuscito a ritrovare il mio equilibrio e davanti al semaforo ho spazzato via qualsiasi pensiero negativo, concentrandomi sulla gara e sono riuscito a vincere entrambe le manches. Ci tengo a ringraziare Vigilucci e Franceschini per l’assistenza, la mia famiglia che ancora una volta mi ha supportato e tutti gli sponsor che ci sono stati vicini nel corso della stagione”.
Alle spalle di Willy sono arrivati Winklmuller e Grunauer, entrambi austriaci ed entrambi su Yamaha. La cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida cornice della sala consiliare del comune di Volterra alla presenza delle massime autorità consiliari, del delegato FIM Europe e dei membri del Moto Club Volterra. Ora chiusa l’edizione 2024 del Campionato Europeo, per il TRT è tempo di iniziare a preparare la stagione 2025.