Nel fine settimana appena trascorso, ha preso il via a Landshaag (Austria), il Campionato Europeo Velocità in Salita di motociclismo. Circa trecento i piloti che hanno preso il via ed oltre quindicimila gli spettatori paganti che hanno assistito alla gara. Vincitore assoluto è risultato il tedesco David Datzer, che con una media di 189 km/h ed una velocità di punta superiore ai trecento km/h ha frantumato il precedente record dell’austriaco Andreas Gangl. Con i colori del M.C. Franco Mancini 2000 di Isola del Liri, alla gara hanno preso parte anche Marco Vigilucci e Williams Alonzi. Vigilucci era in sella ad una Yamaha 300 e gareggiava nella classe SSP300, mentre Alonzi in sella alla Suzuki GSXR 750 gareggiava nella classe 4 Open.
Marco Vigilucci, dopo il primo turno di libere, chiedeva ai propri meccanici qualche aggiustamento alla moto e di cambiare il rapporto finale. Marco in ogni salita si migliorava costantemente. Domenica alle ore 12,00 scattava la gara sul veloce tracciato austriaco di 3640mt. Vigilucci andava su senza problemi, ma all’arrivo il responso cronometrico non lo soddisfaceva, difatti era secondo dietro all’italiano Mimmo Sozzo anch’egli in sella a una Yamaha 300. In manche due, nel momento in cui Vigilucci doveva partire, la gara veniva stoppata per una caduta e quindi era costretto a tornare al box e rimettere le termocoperte.

Ripristinato il tutto, il portacolori del M.C. Franco Mancini, tornava di nuovo sulla linea di partenza, allo spegnersi del semaforo scattava molto bene, dando il massimo sul tracciato e questa volta all’arrivo, il cronometro gli sorrideva. Marco abbassava di due secondi il tempo di manche uno, cosa che non faceva Sozzo e quindi per somma di tempi saliva sul gradino più alto del podio nella SSP300. Alonzi vinceva entrambe le manche della classe 4 Open e quindi ora dopo la prima gara entrambi i piloti del M.C. Franco Mancini guidano la classifica nelle rispettive classi.