È stato presentato mercoledì 11 dicembre nell’Auditorium di Via Porta Piccola della Chiesa a Sperlonga, l’Union Rally Event, manifestazione di rally ideata da Max Rendina che unisce il Rally di Pico e il Rally di Sperlonga ed è in programma dal 13 al 15 dicembre come happening di fine stagione.
Erano presenti il Consigliere Comunale di Sperlonga Daniele Faiola, il Sindaco di Pico Pierluigi Lepore, la Presidente dell’Automobile Club Latina Monica Roccato, il Presidente dell’Automobile Club Frosinone Maurizio Federico, il Presidente del Consorzio Sperlonga Turismo Leo La Rocca e Max Rendina, ideatore dell’evento. Sono intervenuti anche il Presidente di World Company Srl Quirino Rotunno, il Team Manager di Motorsport Italia Bruno De Pianto e il Fiduciario ACI Sport Regione Lazio Emanuele Inglesi.
Nel corso della conferenza stampa sono stati trasmessi anche dei video messaggi di augurio alla prima edizione dell’Union Rally Event da parte di alcuni fuoriclasse del motorsport: da Sebastien Ogier, otto volte Campione del Mondo Rally, a Charles Leclerc, pilota della Scuderia Ferrari, per poi passare anche per Flavio Briatore e i piloti Dani Sordo, Jari-Matti Latvala, oggi direttore sportivo del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, il giovane Campione del Mondo WRC2 Sami Pajari, l’asso delle due ruote Tony Cairoli, Nikolaj Grjazin e il Campione Europeo Rally in carica Hayden Paddon.
La manifestazione si aprirà venerdì 13 dicembre con le verifiche sportive e tecniche che si terranno a Sperlonga, tra il Municipio e Piazza Fontana, dalle 15:00 alle 21:00. Sabato 14 dicembre si entrerà nel vivo con il programma sportivo che porterà per la prima volta in un evento nazionale alcune caratteristiche riprese dalle gare internazionali dell’Europeo e del Mondiale. Prove libere dalle 9:30 e alle 12:25 Qualifying Stage sulla “Magliana” a Sperlonga. Questa sessione genererà l’ordine di partenza della spettacolare “Pico” che si disputerà dalle 19:05 in notturna come prima prova dell’evento. Domenica 15 dicembre altri due passaggi sulla prova speciale di Pico e quattro su quella di Sperlonga. L’arrivo è previsto per le 18:30 a Piazza Fontana a Sperlonga, dove si terrà la premiazione finale e si concluderà ufficialmente l’evento.
Gli equipaggi in gara
L’Union Rally Event scatterà con quasi 70 partecipanti, tre WRC Plus, massima espressione tecnica mondiale, e ben 15 vetture Rally2. A capitanare il gruppo un pilota di assoluto valore, il finlandese Heikki Kovalainen, navigato da Patric Ohman su una delle Citroen C3 WRC Plus messe a disposizione dalla Gino Rally Invest. Impegnato in Formula 1 dal 2007 al 2013 con team come Renault, McLaren, Caterham e Lotus, Kovalainen ha ottenuto una vittoria al Gran Premio d’Ungheria del 2008 con la McLaren, diventando il 100º pilota a vincere una gara nel campionato mondiale. Dopo l’esperienza in Formula 1 ha proseguito la sua carriera nel motorsport partecipando a competizioni come il Super GT giapponese, dove ha vinto il campionato nel 2016 con il team SARD. La sua esperienza nei rally è iniziata nel 2015 e si è intensificata negli ultimi anni soprattutto in Giappone.
Saranno poi altre due le Citroen C3 WRC Plus in gara, sempre del preparatore e gentleman piemontese. Una sarà nelle mani di Fabio Mezzatesta, con Marco Menchini (Meteco Corse), l’altra per Stefano Zambon navigato da Gabriele Romei. La partecipazione di queste auto innalza particolarmente il livello della competizione e l’attenzione mediatica per la competizione che entrerà nel vivo venerdì sera con la cerimonia di partenza a Fondi.
Presenza internazionale anche quella del turco Burak Cukurova navigato da Burak Akcay, su Škoda Fabia RS Rally2 (MRC Sport). Con 190 gare all’attivo e quattro titoli nazionali ottenuti nel 2017, 2018 e 2021, Cukurova è sicuramente uno dei piloti turchi di maggiore prestigio. Contro di lui si schiererà però un plotone di fortissimi piloti locali, a comporre un puzzle di ben 15 vetture Rally2. Andrea Minchella, con Daiana Darderi (Škoda Fabia RS Rally2/RO Racing) è da tenere d’occhio, così come Fabio Carnevale-Roberto Lombardi (Škoda Fabia R5/RO Racing), Ginaluca d’Alto-Mirko Liburdi (Škoda Fabia Rally2 Evo/Gargano Racing Team), Riccardo Di Iuorio-Fiorentino Iscaro (Škoda Fabia R5/RO Racing).
La lista prosegue anche con altri equipaggi che possono sicuramente puntare ad una posizione di prestigio: Cecchettini-Garavaldi (Škoda Fabia R5/Motor Zone), Massa-Bragaglia (Škoda Fabia RS/ MM Motorsport), Trotta-Verrico (Škoda Fabia RS/ RO Racing); Nota-Gerardi (Škoda Fabia RS Rally2/ RO Racing).
Questo importante elenco iscritti accende anche l’interesse mediatico. Il portale Rallylink, riconosciuto in tutta Italia come uno dei principali trend setter del settore rallystico, seguirà la gara con la celebre diretta web, già attiva, con la voce dei piloti da tutti i fine prova e la possibilità per gli appassionati di restare aggiornati su tutto quello che accadrà in tempo reale sia dal divano di casa che dalle prove speciali.
Tornando agli iscritti, atteso esordio sulla Toyota GR Yaris in configurazione trofeo per Fabio Solitro e Massimo Sansone (Piloti Sipontini) che mettono il giusto pepe alla RC3N e anche all’assoluta specie se le previsioni meteo dovessero essere meno lineari delle aspettative. Tutta fuoco e sfide la Rally4 con un trittico davvero interessante. Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini (Peugeot 208 Rally2/Ro Racing) partono per fare bene, ma Simone Taglienti e Mario Pizzuti (Peugeot 208 Rally4/Ro Racing) sono in quota per un risultato di spessore come il giovane Michael Rendina, per la prima volta navigato da Massimo Moriconi (Renault Clio/Motorsport Italia).
L’elenco è nutrito anche nelle classi più piccole che regaleranno sicuramente spettacolo per gli appassionati che si preparano a raggiungere Sperlonga per vivere un weekend ricco di emozioni e di eventi. Tra questi lo Street Food Festival che da venerdì a domenica animerà il centro storico di Fondi, la cittadina che ospiterà i riordini di gara al sabato e la cerimonia di partenza di sabato sera. Il parco assistenza e paddock sarà invece allestito a Sperlonga in Via Omero.
Le dichiarazioni
Daniele Faiola, Consigliere del Comune di Sperlonga
“Una grande opportunità per la nostra città, che consente di destagionalizzare il turismo e incrementare i flussi di presenze. Fare squadra è la chiave per il successo, e siamo davvero felici di questa prima edizione, che prosegue una tradizione profondamente radicata nel nostro territorio”.
Pierluigi Lepore, Sindaco di Pico
“Il Rally di Pico è per noi un’istituzione, sia sportiva che culturale, capace di promuovere il territorio e le sue bellezze. Sono onorato di far parte di questo nuovo progetto sportivo. In bocca al lupo a tutti i partecipanti, e personalmente sono felice di tornare a indossare il casco per questa occasione”.
Monica Roccato, Presidente dell’Automobile Club Latina
“La sinergia tra più attori e la visione innovativa che ha portato alla nascita dell’Union Rally Event sono aspetti da elogiare. Questa iniziativa permette di ampliare gli orizzonti di entrambe le manifestazioni: Pico e Sperlonga. Con queste solide basi, sono certa che possiamo guardare al futuro con fiducia”.
Maurizio Federico, Presidente dell’Automobile Club Frosinone
“L’Union Rally Event è un’altra tessera di un mosaico che, negli anni, ha contribuito ad accrescere l’attenzione della Regione Lazio verso lo sport motoristico e non solo. Questa visione ha dato vita a nuove manifestazioni e potenziato quelle esistenti, rappresentando una grande opportunità per il nostro territorio”.
Leo La Rocca, Presidente del Consorzio Sperlonga Turismo e ideatore del Rally di Sperlonga
“Non posso nascondere l’emozione alla vigilia di questo Union Rally Event. Ho un forte legame affettivo con il Rally di Sperlonga e sono felice di onorare ancora la memoria di Marco Rotunno ed Enrico Conte, amici che hanno dato tanto a questo evento. Ricordo con piacere le edizioni della Pico-Sperlonga: oggi torniamo a quel binomio con un progetto nuovo. La determinazione è tanta e auguro il meglio a tutta la squadra impegnata in questi giorni.”
Quirino Rotunno, Presidente di World Company Srl
“Un ringraziamento alle istituzioni, a Max Rendina e a tutti i ragazzi di World Company Srl, in particolare ai più giovani, mossi da una passione rinnovata. Abbiamo l’opportunità di scrivere una nuova e straordinaria pagina di sport”.
Max Rendina, ideatore dell’evento
“Non è stato un percorso facile, ma eccoci qui, a presentare la prima edizione dell’Union Rally Event. Il Lazio è la regione con il maggior numero di gare di alto livello, e questo progetto nasce con l’obiettivo di crescere ancora. Grazie all’impegno dello staff di Sperlonga e Pico, con il sostegno delle Amministrazioni, delle Forze dell’Ordine e di tutti i collaboratori, sono sicuro che raggiungeremo grandi soddisfazioni”.