Motori – Michele Puglisi vince il 19° ‘Slalom Città di Santopadre’

Molte le emozioni tra i birilli della gara, tanti colpi di scena in una gara combattuta e con un podio incerto fino all’ultima manche

Il giovane pilota siciliano Michele Puglisi ha conquistato il 19° Slalom Città di Santopadre, settima prova del Campionato Italiano ACI SPORT di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023.

Cinquanta i piloti iscritti e verificati per partecipare all’auto slalom più longevo della Regione Lazio, nell’edizione 2023 avvolto dal tricolore e che si è svolto sullo storico percorso S.P. Santopadre Valle- Tracciolino con una lunghezza di km 3,350 e con 15 postazioni di rallentamento.

Molte le emozioni tra i birilli della gara, tanti colpi di scena in una gara combattuta e con un podio incerto fino all’ultima manche. Molto nutrita la pattuglia molisana che ha onorato la competizione. Ben quindici piloti con in testa il più volte campione italiano di specialità Fabio Emanuele.

Michele Puglisi con la sua Radical Sr4 – Suzuki della Scuderia Giarre Corse si è imposto alla terza salita cronometrata, fermando il tempo in 147,68: “Sono stato competitivo fin dalla ricognizione Cercavo un riscatto post Melfi, la macchina era molto performante e mi ha permesso di spingere ed attaccare in tutte le prove. Sono felicissimo di aver raggiunto questo obiettivo, una vittoria che alza il morale, dà fiducia per la continuazione del campionato”.

Seconda piazza per Luigi Vinaccia da Massa Lubrense su Osella Pa9/90 – Honda con un 148,75 in prima manche – comunque soddisfatto per aver conquistato il podio: “Purtroppo non ho ripetuto il tempo fatto segnare in ricognizione ( 147,36), un tempo basso che mi avrebbe donato la vittoria. Le gare sono così, a volte fai un buon risultato poi se tocchi l’assetto o cambiano l e condizioni atmosferiche, il percorso si gomma e cambia tutto Bisogna fare delle scelte… fa parte della gara”.

Al terzo posto Domenico Palumbo su Radical Sr4 – Suzuki con il tempo di 148,97 di 2 manche.

Fuori dal podio Fabio Emanuele su Osella Pa 9/90 Alfa Romeo, più volte vincitore della gara ciociara, al suo rientro in campionato dopo una lunga pausa. Nonostante un paio di birilli sfiorati ma soprattutto lo sfioramento del muro di arrivo, in prima prova ( 167,80), con parte anteriore sinistra che ha cambiato l’assetto vettura. Nonostante tutto si è riscattato con il tempo di 149,16 in 3 manche agguantando il quarto posto.

Il giovane pilota e beniamino locale Adriano Ricci, su Formula Gloria – Suzuki, vincitore dell’edizione 2022, con un 152,55 ha infiammato i tantissimi sportivi che hanno seguito la competizione, giungendo quinto nell’assoluta e lamentando problemi al propulsore sostituito e nella precedente gara di Melfi.

Salvatore Venanzio si è ritirato dopo la ricognizione, per un problema meccanico alla sua Radical SR4 Suzuki.

La Top 10 è stata completata da Domenico DE GREGORIO, Enea CARTA, Fabio DI CRISTOFARO , Donato CATANO, Giuseppe Stefano BOCCHETTA .

Nella classifica di SCUDERIA

1 – Scuderia Venanzio 2 – Progetto Corsa Promo Sport 3- Santopadre Racing Team .

Classifica assoluta UNDER 23

1 – Domenico Murino 2 – Raffaele Ferrara 3 – Giuseppe Mignogna

CLASSIFICHE DI GRUPPO

P

1 Antonio CORBO

SS

1 Angelica GIAMBOI – 2 Giuseppe POLLIO – 3 Marco GENOVESE

VTS

1 Vito CIRACI’ – 2 Giuseppe ESPOSITO – 3 Fabio GARGIULO

E1ITALIA

1 Saverio MIGLIONICO – 2 Manuel PASSARELLI – 3 Salvatore SAMMARTINO

E2SS/TMSS

1 Adriano RICCI – 2 Fabio DI CRISTOFARO – 3 Carmine RICCI

GRUPPO RS

1 King Dragon

GRUPPO RS Plus

1 Ignazio BONAVIRES – 2 Paolo BATTIATO – 3 Luca FERSINI

GRUPPO N

1 Domenico MURINO – 2 Raffaele FERRARA – 3 Giovanni TUMMINELLO

GRUPPO A

1 Alfredo Marco IACOVIELLO

GRUPPO E2SH

1 Donato CATANO – 2 Giuseppe Stefano BOCCHETTA – 3 Andrea VASSALLOTTI

GRUPPO E2SC

1 Michele PUGLISI – 2 Luigi VINACCIA – 3 Domenico PALUMBO

Anche per il 2023 è stata ricordata Tiziana Grimaldi con il Memorial a lei dedicato.

Tra le novità della19^ edizione la consegna del TROFEO IANNI AUTO a Michele PUGLISI primo pilota della classifica assoluta.

Molto gradita la nuova veste della cerimonia di premiazione con le tre auto dei vincitori ai piedi del podio con una ricchissima e sfavillante mostra di coppe e con fragorosi fuochi pirotecnici finali. Molto soddisfatti gli organizzatori Diego De Nardo, presidente della Motorsport 2C di Caserta e Fernando Ricci, presidente della Associazione Sportiva Santopadre Racing Team. Grande gioia espressa dal Sindaco Giampiero Forte che come ogni buon santopatrese ha seguito la competizione e quindi ha partecipato alla cerimonia di premiazione e che oltre all’aspetto sportivo ha inteso sottolineare il grande afflusso di pubblico. Una manifestazione sportiva che è divenuta un imperdibile appuntamento ferragostano che l’intera territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mantova-Frosinone, Greco: “Non escludo di cambiare qualcosa nella costruzione del gioco”

Serie B - Le dichiarazioni in conferenza stampa di mister Greco prima della gara di sabato pomeriggio contro il Mantova

Eccellenza – I risultati delle ciociare nella 14esima giornata

A referto i successi di Arce, Ferentino e Roccasecca, poi il pareggio del Paliano, quindi le sconfitte di Anagni e Real Cassino

Frosinone Calcio – I risultati del settore giovanile: weekend ‘da dimenticare’

Questi i verdetti delle gare disputate da Under 17, Under 16 e Under 15 nell'ultimo weekend: 3 sconfitte contro la Lazio

Basket – L’ultima trasferta dell’anno non sorride al Ferentino: battuto dal Pescara 84-69

Serie B Interregionale - Per i gigliati poco o nulla da recriminare in termini di qualità di gioco e atteggiamento sul parquet adriatico

Motori – L’Union Rally di Pico e Sperlonga profuma di Formula 1: vince Heikki Kovalainen

Il pilota di successo Kovalainen ha conquistato anche i due Memorial dedicati a Marco Rotunno e Rocco Grossi

Prima Categoria – Acul Ceccano Omnia, gara stregata a Latina: vince l’Agora di misura

Arriva la terza sconfitta stagionale (1-0), forse la più immeritata dopo le due iniziali, per la compagine di mister Mirco Carlini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -