Stava percorrendo, in sella alla sua amata due ruote, la Strada Statale 83 Marsicana. Tornanti e curve che conosceva bene, che per anni aveva percorso per tornare a casa dal lavoro. Sabato 15 giugno, su quella strada, il Carabiniere Forestale Luca Pulsinelli, classe ‘74, ha perso la vita. All’altezza delle Casette di Opi, la sua motocicletta fuori controllo ha impattato contro il muro di un’abitazione. Il Comandante della Stazione di Villetta Barrea, 49 anni, originario di Alvito ma residente a San Donato Val di Comino con la moglie e la figlia, è stato sbalzato a terra sull’asfalto.
I passanti hanno lanciato l’allarme. Sulla Marsicana sono intervenuti i sanitari del 118, una dottoressa del posto, in quel momento fuori servizio, ha aiutato i soccorritori nei disperati tentativi di strappare il cinquantenne alla morte. Nel frattempo sono sopraggiunti una seconda ambulanza, due auto dei Carabinieri, il sindaco di Opi, Antonio Di Santo ed i volontari del gruppo di Protezione Civile Alto Sangro. Il traffico veicolare è stato interrotto. I soccorritori hanno fatto il possibile per salvare il Comandante dell’Arma ma il suo cuore ha cessato di battere.
Il mezzo è stato posto sotto sequestro. I Carabinieri hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica della tragedia ed hanno ascoltato i testimoni per comprendere i motivi che hanno portato Luca Pulsinelli a perdere il controllo della motocicletta. Il magistrato della Procura di Sulmona ha disposto l’autopsia e aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio stradale. Un atto dovuto, per raccogliere ogni elemento utile a far luce sulla tragedia che ha sconvolto la Valle di Comino, il Sorano, la comunità di Pescasseroli e quelle della valle del Sangro.
Luca Pulsinelli aveva prestato servizio anche a Pescasseroli. A Villetta Barrea era conosciuto e stimato da colleghi e residenti. L’intera Valle di Comino è a lutto. Lascia la moglie, docente e vice preside e la figlia. Il padre, Nicola, è stato amministratore comunale e maestro elementare. Nei prossimi giorni, dopo l’esame autoptico, la salma sarà restituita ai familiari per le esequie.