Il Morbo di Hansen, noto comunemente come lebbra, è una malattia infettiva cronica causata dal batterio Mycobacterium leprae. Questo patogeno colpisce principalmente la pelle, i nervi periferici, le mucose delle vie respiratorie superiori e gli occhi e può portare a gravi danni alla pelle, ai nervi e ad altre parti del corpo se non trattata adeguatamente.
Grazie ai progressi della medicina, la lebbra è ora curabile e i trattamenti moderni sono altamente efficaci. – Così dalla Asl di Frosinone in occasione della Giornata Mondiale del Morbo di Hansen.

La sua trasmissione avviene principalmente attraverso il contatto diretto e prolungato con una persona infetta, ma la malattia è poco contagiosa e il rischio di contrarla è basso. Il trattamento standard per la lebbra coinvolge l’uso di antibiotici multipli per un periodo prolungato. Se diagnosticata e trattata precocemente, la lebbra può essere completamente guarita, e i danni causati dalla malattia possono essere minimizzati.
La Giornata Mondiale del Morbo di Hansen è un’occasione importante per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, del trattamento e della riduzione dello stigma associato a questa malattia.