Serie B – Dopo il pesante ko subito per mano della Cremonese, il Frosinone torna in campo. I giallazzurri sono infatti attesi dalla trasferta a Modena, in programma per domani, sabato 18 gennaio alle ore 15, valevole per la 21esima giornata del campionato cadetto. I ciociari occupano il quartultimo posto della classe a 20 punti, in piena zona playout con la retrocessione diretta che dista appena un punto: a 19, infatti, c’è il Sudtirol e poco più sotto, a 18 la coppia Cosenza-Salernitana. I padroni di casa, invece, si trovano a metà classifica, 11esimi a 25 lunghezze e vengono dalla sconfitta maturata in casa del Palermo. Una sfida che soprattutto gli uomini di mister Greco dovranno saper gestire per riprendere un cammino dignitoso dopo la discontinuità che sta costando molto caro alla società del Presidente Maurizio Stirpe. Noi ne abbiamo parlato con il collega Francesco Ricucci, giornalista della testata Tuttomodenaweb, che ci ha fatto il punto sui padroni di casa.
L’intervista a Francesco Ricucci
Il Modena attualmente staziona a metà classifica, si aspettava questo tipo di campionato da parte del club? A suo modo di vedere, si stanno rispettando gli obiettivi stagionali?
“La stagione del Modena sta andando come da previsione. A inizio campionato si sono persi alcuni punti per strada però la classifica è molto corta con 11 squadre in soli 6 punti. L’obiettivo stagionale è quello di essere in lotta per andare ai playoff e al momento è stato rispettato”.
Con la finestra di calciomercato, come opererà la società gialloblù? Si parla della partenza di Sassi in direzione Crotone con il ds Castellani a caccia di un altro secondo portiere…Ci sono altre trattative in atto? Cosa vorrebbe da questa sessione invernale?
“Nonostante mister Mandelli alla stampa abbia affermato che la squadra sia già al completo, mi aspetto almeno un colpo in difesa per sostituire l’infortunato Pergreffi e un esterno di centrocampo che sappia fare entrambi le fasi. Sassi sembra molto vicino al Crotone e come secondo portiere potrebbe arrivare Vismara dalla Sampdoria”.
Il Modena è reduce dal ko con in casa del Palermo, come arriva fisicamente e moralmente all’appuntamento con il Frosinone?
“Dopo otto risultati utili consecutivi il ko contro il Palermo a livello emotivo ha fatto male. Sabato il Modena vorrà rifarsi dimostrando che il match del Barbera è stato solo un incidente di percorso. Fisicamente la squadra sta bene e l’organico è tutto a disposizione”.
Parlando appunto degli avversari, che idea si è fatto dei ciociari visti fino ad ora? Una stagione, la loro, che si sta rivelando molto più complicata di quanto prevedibile dopo la retrocessione…
“Il Frosinone era a un passo dal confermare la categoria, poi purtroppo è arrivata la doccia fredda della retrocessione. La Serie B è un campionato difficile e il Frosinone non sta vivendo un momento positivo. Tuttavia, credo che i giallazzurri abbiano tutte le carte in regola per poter far bene”.
Di cosa ha bisogno, secondo lei, il Frosinone per poter agguantare la salvezza?
“I punti dal quindicesimo posto sono solo quattro e penso che se il Frosinone riuscisse a inanellare una serie di risultati utili potrebbe ambire anche a qualcosa di più che una salvezza tranquilla”.
Alla luce di ciò, che partita sarà quella di sabato?
“Sabato mi aspetto una partita serrata ed equilibrata tra due squadre che vorranno tornare alla vittoria ma che allo stesso tempo non si possono permettere un altro passo falso”.
Probabile 11 del Modena
“Mandelli dovrebbe riproporre il 3-4-2-1 con Gagno tra i pali, Dellavalle, Zaro, Cauz in difesa, Cotali e Di Pardo sugli esterni, Santoro e Gerli i due di centrocampo, e la coppia Palumbo-Caso alle spalle di Pedro Mendes”.
Uno sguardo a tutto il campionato cadetto: rivelazioni e delusioni
“La rivelazione di questa Serie B è sicuramente la Juve Stabia che da neopromossa sta facendo una grande stagione. Anche il Pisa mi ha stupito. Quelle che hanno deluso di più secondo me sono la Salernitana e la Sampdoria”.
Qui Frosinone
Il Frosinone ha lavorato duramente in settimana per preparare il match di domani. Per quanto riguarda la probabile formazione, qualche dubbio per mister Greco in tutti i reparti, fatta eccezione per le corsie esterne dove anche in virtù dell’infortunio di capitan Marchizza, vedremo ancora in azione i gemelli Oyono. In difesa, Monterisi e Biraschi dovrebbero essere confermati mentre si giocheranno l’altro posto a disposizione Lusuardi e Bracaglia, con il primo in vantaggio. A centrocampo Gelli e Darboe dovrebbero far parte dell’undici iniziale, con Begic ad agire sulla trequarti insieme a Partipilo per terminare con uno tra Ambrosino, Pecorino e Tsadjout in avanti. Da valutare anche le condizioni del neo arrivato Koutsoupias. Questa, intanto, la probabile formazione che scenderà al fischio di inizio: Frosinone (3-4-2-1) Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Lusuardi; Oyono J., Darboe, Gelli, Oyono A.; Partipilo, Begic; Ambrosino.

Gli ex della partita
Sono in totale 4 gli ex dell’incontro di domani, 2 per parte. Tra le fila locali militano infatti il terzino Matteo Cotali e il trequartista Giuseppe Caso, entrambi protagonisti della strepitosa cavalcata che fece volare i ciociari, sotto la guida di mister Fabio Grosso, in serie A nella stagione 2022/23. In maglia frusinate, invece, troviamo Giorgio Cittadini (infortunato da inizio stagione) e Luca Garritano: il primo ha difeso la casacca emiliana nell’annata 2022/23, mentre il centrocampista è stato un tesserato del Modena nel 2014/15.
I precedenti
Modena e Frosinone hanno incrociato i loro destini 17 volte tra serie cadetta e Coppa Italia, per un bilancio di perfetto equilibrio: 6 le vittorie per ciascuna delle contendenti a cui si sommano 5 pari. All’andata terminò 1-1 con i ciociari che incassarono la rete del pareggio emiliano proprio al fotofinish. Di seguito il dettaglio dei precedenti:
Serie B 2006-07: Frosinone-Modena 0-0
Serie B 2006-07: Modena-Frosinone 2-1
Serie B 2007-08: Modena-Frosinone 2-2
Serie B 2007-08: Frosinone-Modena 2-4
Serie B 2008-09: Frosinone-Modena 1-0
Serie B 2009-10: Modena-Frosinone 0-3
Serie B 2009-10: Frosinone-Modena 0-0
Serie B 2010-11: Frosinone-Modena 1-1
Serie B 2010-11: Modena-Frosinone 2-1
Coppa Italia 2011-12: Modena-Frosinone 4-0
Coppa Italia 2013-14: Modena-Frosinone 0-1
Serie B 2014-15: Frosinone-Modena 2-0
Serie B 2014-15: Modena-Frosinone 1-0
Serie B 2022-23: Modena-Frosinone 0-1
Serie B 2022-23: Frosinone-Modena 2-1
Serie B 2024-25: Frosinone-Modena 1-1