A due anni dalla drammatica morte di Doriana Scittarellli, la brillante ventinovenne di Sant’Apollinare che aveva conseguito la laurea a Pisa in chimica e stava svolgendo il dottorato a Ferrara in Scienze chimiche, il paese natio e la famiglia, unitamente all’associazione ‘Dory’s memories’, hanno voluto renderle omaggio. E sabato 22 giugno a partire dalle 17 in piazza Risorgimento a Sant’Apollinare si terrà la prima edizione del ‘memorial Doriana Scittarelli’. La dottoranda in scienze chimiche dell’Università di Ferrara ha quindi lasciato un’impronta indelebile sia tra i colleghi dell’ateneo che nel paese di origine.
L’evento intende premiare cinque ragazze/i che hanno ottenuto i risultati migliori nelle discipline STEM della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio a Liri, frequentata anche da Doriana nel suo percorso scolastico. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Dory’s Memories, ente non-profit istituito dai familiari di Doriana con lo scopo di promuovere la cultura delle materie scientifiche tra i giovani.
Dottorande e dottorandi in Scienze Chimiche dell’Università di Ferrara saranno presenti all’evento con dei laboratori per bambine/i e ragazze/i. Alle ore 17 verranno aperti i laboratori per bambini e ragazzi: “Facciamo la radio” a cura di RadioFrammenti di Maria Genovese; “Giochiamo con la chimica” a cura dei dottorandi in Scienze Chimiche dell’Università di Ferrara Attività; tiro con l’arco a cura di Arcadia ascsd; l’abc dello yoga a cura del centro yoga Kumbhamela Roma.
Alle ore 20 avrà inizio la cerimonia di premiazione delle borse di studio offerte dall’Associazione Dory’s Memories. Poi sarà la volta della poesia di Orietta Scipioni e dello spettacolo canoro di Sanka musica insieme a cura di AIPD – Ass. Italiana Persone Down, di Frosinone con la danza aerea a cura di asd Eterea di Pisa.
Un omaggio a una mente brillante, strappata agli affetti più cari da un drammatico incidente stradale. Il desiderio di Doriana Scittarelli era quello di trasmettere ai piccoli studenti del Cassinate la passione per la ricerca, lo studio e l’uguaglianza.