Mattia Pecoraro, orgoglio sorano nella Rappresentativa U17 di Lega Pro. Figlio d’arte, giovane e forte difensore sorano. Mattia Pecoraro è questo e molto di più. E all’età di 17 anni si sta prendendo le sue prime, meravigliose, soddisfazioni. Soddisfazioni che lasciano ben sperare, presagire un futuro roseo. Il papà Antonio è stato il terzino nel Sora dei miracoli di mister Claudio Di Pucchio e la stoffa è la stessa. Talento cristallino tramandato alla progenie che ora sta mettendo a frutto tutto il suo potenziale. Mattia Pecoraro, per la terza volta, è stato convocato nella rappresentativa Under 17 di Lega Pro per il Torneo Internazionale di Cava de’ Tirreni. Il commissario tecnico Arrigoni ha rinnovato la fiducia al giovane sorano e tutta la città, la sua terra, gioisce con lui di quest’altro traguardo. Un orgoglio infinito, perché i colori bianconeri vedono nuovamente le luci del calcio che conta attraverso le gesta di un loro ‘figlio’. E siamo certi che Mattia, come ha sempre fatto, si impegnerà per ripagare la fiducia risposta in lui dall’allenatore e far gonfiare il petto a tutti i suoi concittadini.
Mattia ha l’amore, la passione smodata per il passione incisa nel Dna. Con un papà come il suo, d’altronde, è più che comprensibile. Ha dato i primi calci ad un pallone da piccolissimo. Ha iniziato la scuola calcio nella sua città, tra le fila volsche del Sora. Ad 11 anni il passaggio al Frosinone fino a 15 anni. Poi l’Accademia Calcio Roma e nel 2021 arriva il professionismo. Pecoraro viene aggregato alla Primavera del Gubbio, militante nel girone B di Lega Pro. Oltre il campionato con i coetanei, per lui arriva anche qualche presenza in prima squadra, un’occasione unica di crescita. Questa esperienza gli permette di essere notato e chiamato dall’allenatore Arrigoni per la Rappresentativa della Lega Pro Under 17.
Ma Mattia non è solo un bravo calciatore. E’ un ragazzo di altri tempi. Uno studente modello con un’educazione ricca di valori. Pecoraro frequenta la scuola con profitto. Prima i tre anni di liceo linguistico a Sora, nonostante gli impegni sportivi di Frosinone e Roma. Poi il quarto anno a Gubbio, superato brillantemente. Un giovane che conosce bene il significato della parola sacrificio. Come gli hanno inculcato mamma e papà, prima la scuola, il proprio dovere tra i banchi. E una volta dimostrato di potercela fare, allora il pallone. Quel pallone per cui Mattia è andato lontano dalla sua famiglia, i suoi amici, e che spera lo porti lontano, dove arrivano i suoi sogni. Obiettivi di un ragazzo pragmatico e determinato, volenteroso e battagliero, a cui auguriamo di arrivare dove merita.
Il torneo
Le rappresentative Under 15 e Under 17 scenderanno in campo dal 6 all’11 giugno al “XXXI Torneo Internazionale di Calcio Giovanile”. L’Under 17 esordirà martedì 7 giugno contro la Salernitana, alle 18:30. Il secondo match del girone mercoledì alle 16:30 contro l’ND Gorica, il terzo incontro giovedì 9 giugno alle 16:30 contro la Juve Stabia. Le tre partite saranno disputate allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava dei Tirreni. Per dovere di cronaca, la Rappresentativa Under 15 giocherà martedì 7 alle 10 contro i pari età della Juve Stabia, mercoledì 8 alle 10;30 con il Benevento e giovedì 9 alle 10:30 con la Paganese. La prima partita sarà al campo “Desiderio”, le altre due al “Lamberti”. Per entrambe le categorie eventuali semifinali il 10 giugno e le finali l’11 giugno.
Ecco tutti i convocati:
I CONVOCATI DELLA RAPPRESENTATIVA UNDER 15
Portieri: Lorenzo Bonifacio (Sudtirol), Tommaso Fioravanti (A.Montevarchi)
Difensori: Niccolò Rizzo (Siena), Lorenzo Errunghi (A. Montevarchi), Riccardo Stievano (Padova), Matteo Lecchi (Pergolettese), Riccardo Corallini (Monterosi), Elias Zeni (Sudtirol), Alfredo Nespoli (Albinoleffe)
Centrocampisti: Stefan Turini (Sudtirol), Lorenzo Farina (Albinoleffe), Manuel Fava (Teramo), Gabriele Uliana (Padova)
Attaccanti: Sebastian Luis Drago (Triestina), Filippo Bellei (Modena), Filippo Armanini (Feralpisalò), Filippo Del Carro (Albinoleffe), Antonio Defeche Kasala (Padova), Alessandro Di Pasquale (Juve Stabia), Tommaso Arcieri (Seregno), Tommaso Angerame (Reggiana)
Commissario tecnico: Daniele Arrigoni
All. in seconda: Oriano Renzi
Collaboratore tecnico: Luigi Corino
Collaboratore Tecnico: Dino Valentini
Massaggiatore: Giuseppe Pillori
Team manager: Paolo Pastore
I CONVOCATI DELLA RAPPRESENTATIVA UNDER 17
Portieri: Simon Harrasser (Sudtirol), Antonio Giulietti Virgulti (Viterbese)
Difensori: Manuel Corsara (Triestina), Simone Accetta (Paganese), Mattia Pecoraro (Gubbio), Benedikt Rottensteiner (Sudtirol), Domenico Dachille (Bari), Mattia Nunzio Grassia (Giana Erminio), Vincenzo Mattia Rana (Bari), Francesco Di Paola (Avellino), Simone Lambiase (Bari), Matteo Di Paola (Avellino)
Centrocampisti: Riccardo Agnesi (Fermana), Jacopo Bacci (Padova), Giacomo Pauselli (Gubbio), Pietro Salvi (Vis Pesaro), Daniele Devona (Reggiana)
Attaccanti: Mattia Angeloni (Albinoleffe), Matto Gudo Capozzi (Imolese), Alessandro Campanile (Paganese), Andrea Beccaro (Padova), Edoardo Lonardo (Avellino)
Commissario tecnico: Daniele Arrigoni
All. in seconda: Luigi Corino
Collaboratore tecnico: Oriano Renzi
Collaboratore Tecnico: Dino Valentini
Medico sociale: William Manzon
Massaggiatore: Giuseppe Pillori
Team manager: Paolo Pastore