Home Cronaca Maltempo, temporali e temperature in picchiata: arriva il Ciclone della Colomba...

Maltempo, temporali e temperature in picchiata: arriva il Ciclone della Colomba e scatta l’allerta meteo

Precipitazioni intense, neve a basse quote e temperature al di sotto della media. La settimana Santa all'insegna del maltempo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dal mattino di domani, 26 marzo, e per le successive 12-18 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

“Questo inizio di Settimana Santa all’insegna del sole sulla maggior parte dell’Italia non ci deve ingannare. – Scrivono gli esperti del meteo.it – E’ confermato l’arrivo di un insidioso vortice, da noi simpaticamente chiamato il Ciclone della Colomba, destinato a riportare un diffuso maltempo sul nostro Paese, all’insegna di tanta pioggia, neve in montagna e un clima decisamente più freddo. A partire da Martedì 26 Marzo assisteremo già ad evidenti segnali di cambiamento, con l’arrivo di un primo impulso instabile che provocherà precipitazioni via via più diffuse inizialmente al Centro-Nord, anche nevose sulle Alpi, mediamente sopra i 900-1000 metri, abbastanza in basso per fine Marzo. Con il passare delle ore, piogge e temporali si estenderanno poi anche a gran parte del Sud. Attenzione anche ai venti che rinforzeranno da Libeccio sul versante tirrenico e da Scirocco al Sud e lungo il settore adriatico”.

“La fase di maltempo proseguirà anche per la giornata di Mercoledì 27 Marzo, quando un secondo e più intenso impulso perturbato, alimentato dalla presenza di un vortice ciclonico sull’Italia (Ciclone della Colomba) eleverà notevolmente la probabilità di fenomeni meteo avversi, quali temporali, nubifragi e grandinate. Sulle Alpi continuerà inoltre a scendere la neve, a quote mediamente superiori ai 1000/1200 metri. Sugli Appennini, invece, la neve scenderà sopra i 1300 metri, specie dal pomeriggio. Non solo maltempo. Un occhio di riguardo va dato anche alle temperature, che subiranno una generale flessione, più evidente sulle regioni del Nord”. – Concludono dal meteo.it.

- Pubblicità -
Exit mobile version