L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dalla sera di oggi, 2 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore.
Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti attività elettrica e forti raffiche di vento.
“Nella giornata di sabato piogge e temporali interesseranno le regioni centrali tirreniche a partire dalla Toscana in serata e nella notte anche il Lazio – scrivono gli esperti di 3bmeteo.it -. Di rilievo sarà la ventilazione, i venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali, fino a forti nella notte con raffiche che potrebbero toccare i 100kmh sui bacini centro settentrionali e provocare delle mareggiate sulle coste esposte. Per quanto riguarda le temperature, non sono previste importanti variazioni, le massime oscilleranno tra 14/18°C al Nord, 18/21°C al Centro, 20/23°C al Sud.
Nella giornata di domenica Temporali residui temporaleschi sono attesi sulle regioni centrali tirreniche tra Toscana e Lazio fino all’Umbria e il versante appenninico adriatico con un miglioramento da ovest tra il pomeriggio e la sera. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento al Centro Sud. Ancora rilevante sarà la ventilazione con venti forti meridionali su tutta l’Italia e mareggiate lungo le coste esposte”.