La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità dal pomeriggio di oggi, sabato 11 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali. Possibili deboli nevicate sui settori di confine con Abruzzo e Molise.
Irruzione artica da oggi
Arriva la neve. Tra poco inizierà a scendere, inizialmente sulle nostre Alpi, ma successivamente, nei prossimi giorni, è attesa addirittura fino in pianura su alcune delle nostre regioni. L’ultimo aggiornamento ha portato delle novità in merito. – Lo scrivono gli esperti del Meteo.it – La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l’inizio di Gennaio, è prevista già nelle prossime ore quando un impulso freddo in discesa dal Nord Europa raggiungerà l’Italia. Le prime nevicate sono attese sulle Alpi con fiocchi fino al fondovalle: città come Aosta e Sondrio potranno così ricevere una bella imbiancata. Un’ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni.
Nel corso del weekend una seconda e ben più potente irruzione di aria gelida di origine artica è destinata a investirci e, complici le temperature via via più basse e i forti venti dai quadranti settentrionali, provocherà il ritorno della neve fino in pianura nella giornata di domenica 12 Gennaio: le regioni maggiormente favorite saranno Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia e, fino a quote di collina nel nord della Calabria. – Concludono dal Meteo.it