Home Cronaca Maltempo, nuova allerta meteo: in arrivo vortice ciclonico con temporali e temperature...

Maltempo, nuova allerta meteo: in arrivo vortice ciclonico con temporali e temperature in calo

Dalla mattina di oggi e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di oggi, martedì 21 novembre e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

“Una piccola ansa ciclonica sul Mar Ligure testimonia la nascita del minimo depressionario che nel corso dei prossimi giorni attraverserà l’Italia. – Scrivono gli esperti di 3BMeteo- Per il momento i geopotenziali sono ancora piuttosto elevati e i fenomeni sono deboli e discontinui, ma martedì il vortice si approfondirà e avrà sufficiente energia per portare instabilità più marcata con rovesci e temporali. A quel punto però il minimo sarà sull’Italia centrale e quindi gran parte del Nord sarà già fuori dai giochi a parte la bassa pianura soprattutto l’Emilia Romagna. Il grosso dell’instabilità sarà dunque sulle regioni del Centro e solo in parte al Sud che entrerà nella dinamica più direttamente mercoledì quando il minimo sarà sulla Sicilia. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da una diminuzione delle temperature e da una ventilazione ciclonica sostenuta che potrà essere anche localmente tempestosa con raffiche fino a 100kmh. Previste anche delle nevicate sull’Appennino centrale e settentrionale a quote elevate, sopra i 1800/2000m. “.

- Pubblicità -
Exit mobile version