Home Cronaca Maltempo, estate in stand-by: scatta l’allerta meteo. In arrivo piogge e temporali

Maltempo, estate in stand-by: scatta l’allerta meteo. In arrivo piogge e temporali

In calo anche le temperature per via dell'afflusso di correnti nord atlantiche. Da giovedì graduale ritorno dell'alta pressione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per la giornata di oggi, mercoledì 3 luglio 2024 e per le successive 9-12 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati.

Estate in stand-by

Incanalato in un flusso di correnti nordoccidentali, un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico raggiungerà il Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell’instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali. L’afflusso di correnti nord atlantiche sarà anche artefice di un apprezzabile ridimensionamento delle temperature da nord a sud. A partire da giovedì, invece, l’anticiclone delle Azzorre inizierà ad estendersi verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni più stabili con venti in attenuazione e temperature in ripresa. – Queste le previsioni degli esperti di 3BMeteo.it.

Per oggi – stando alle previsioni – al Centro sarà inizialmente poco nuvoloso salvo addensamenti e qualche rovescio sull’alta Toscana, dal pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge e temporali sparsi, più frequenti sul settore laziale-abruzzese, localmente forti e accompagnati da grandine ma in graduale attenuazione in serata.

- Pubblicità -
Exit mobile version