In estate non c’è più grande piacere di fare una passeggiata all’aria aperta magari in un parco o in un bosco, al riparo dal caldo eccessivo. Tuttavia ci sono insidie dalle quali è importante proteggersi per la propria salute. Sapevi che la malattia di Lyme è un’infezione batterica trasmessa dalle zecche? Dall’Istituto Superiore di Sanità illustrano i metodi per prevenirla.
Le misure di prevenzione
- Indossa abiti a maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse in aree boschive o erbose, preferendo colori chiari grazie ai quali potresti accorgerti di essere in contatto con una zecca
2. Usa repellenti contenenti DEET o permetrina sulla pelle e sui vestiti.
3. Controlla regolarmente la pelle e gli abiti per rimuovere le zecche tempestivamente.
4. Se hai un giardino rimuovi le foglie secche e tieni ben curata l’erba, tagliandola di tanto in tanto.
5. Usa prodotti antiparassitari per i tuoi animali domestici.
Come riconoscere la malattia di Lyme?
Ci sono 3 fasi:
1. Fase Iniziale – Entro 3-30 giorni dalla puntura può comparire un’eruzione cutanea a “bersaglio” (eritema migrante), spesso accompagnata da febbre, mal di testa e affaticamento.
2. Fase Secondaria – Se non trattata, può causare dolori articolari, meningite, paralisi facciale e irregolarità del battito cardiaco.
3. Fase Tardiva – Artrite cronica e problemi neurologici come neuropatia ed encefalopatia possono manifestarsi mesi o anni dopo.