Un fenomeno dai contorni sempre più inquietanti. Un’emergenza sociale che non risparmia il Lazio e la provincia di Frosinone. Parliamo della violenza di genere. Ogni giorno, solo nella nostra regione, sei donne chiamano il Nue 112 perché aggredite o minacciate da un uomo. Tante altre subiscono in silenzio senza avere la forza di chiedere aiuto. I dati, recentemente diffusi dal Numero Unico di emergenza 112 della Regione Lazio, certificano l’ampiezza di un fenomeno che, giorno dopo giorno, assume i contorni di una vera e propria piaga che tocca tanto i centri urbani quanto le aree interne.
Indignarsi, proclamare la parità sociale, l’inclusione e il rispetto non serve più. Occorre agire. E se scardinare i retaggi culturali e gli stereotipi delle “vecchie” generazioni è più complesso, la speranza è tutta rivolta alle nuove generazioni. Sensibilizzare i giovani, guidarli verso una cultura del rispetto, spiegare loro quali siano i segnali della violenza, anche quando non ci sono i lividi, può essere ad oggi la giusta strada da percorrere per fronteggiare quel bollettino di guerra che quotidianamente riportiamo sulle cronache, anche locali.
Un segnale forte, in questa direzione, arriva dal Liceo delle Scienze Umane dell’IIS Pontecorvo che scende in campo nella lotta contro la violenza sulle donne. Tra le iniziative messe in campo, gli studenti, guidati dalla sensibile competenza della prof.ssa di Disegno e Storia dell’arte, la prof.ssa Capuano Marina, hanno coniato un logo particolarmente significativo e d’impatto.

Come si può facilmente osservare nell’immagine – spiegano dall’Istituto – il sublime volto di donna, incorniciato dal fiore che, per antonomasia, rappresenta l’amore, è solcato da lacrime di sangue.
“Con questo contrasto – afferma la prof.ssa Perillo Rosa, responsabile d’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane di Pontecorvo – vogliamo rendere i nostri studenti non solo civilmente responsabili ma capaci di veicolare un messaggio sociale di contrasto nei confronti della violenza sulle donne”.
Per la specificità dell’indirizzo di studio, il Liceo delle Scienze Umane si presta particolarmente all’esame del tema. L’argomento, infatti, viene analizzato in aula insieme ai ragazzi dal punto di vista psicologico, sociologico, antropologico e pedagogico.
“L’IIS Pontecorvo – afferma la Dirigente Scolastica, dott.ssa Cipriano Lucia – è consapevole che solo in sinergia con gli studenti, con le famiglie, con le organizzazioni sociali e con la scuola, sia possibile migliorare la società. Quando poi questo messaggio è veicolato dalle generazioni più giovani, è possibile sperare in un futuro più roseo e sereno”.